SALUTE

Osteoartrite: i sintomi della forma più comune di artrite

L'osteoartrite è la forma più comune di artrite e colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

Questa malattia articolare degenerativa si manifesta con una progressiva usura delle cartilagini che coprono le articolazioni, causando dolore, rigidità e ridotta mobilità.

In questa fotogallery, esploreremo i sintomi dell'osteoartrite e come essi possono variare in base alla zona del corpo colpita: la malattia può infatti influire sulle articolazioni delle mani, delle ginocchia, delle anche e della colonna vertebrale. (fonte: arthritis.org)

Freepik
Osteoartrite: i sintomi della forma più comune di artrite
L'osteoartrite è la forma più comune di artrite e colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Questa malattia articolare degenerativa si manifesta con una progressiva usura delle cartilagini che coprono le articolazioni, causando dolore, rigidità e ridotta mobilità. In questa fotogallery, esploreremo i sintomi dell'osteoartrite e come essi possono variare in base alla zona del corpo colpita: la malattia può infatti influire sulle articolazioni delle mani, delle ginocchia, delle anche e della colonna vertebrale. (fonte: arthritis.org)
Freepik
Dolore a un'articolazione
Uno dei sintomi di questa patologia è il dolore a un'articolazione che sorge durante o alla fine di un’attività, o alla fine della giornata.
Freepik
Rigidità articolare
L’osteoartrite si manifesta con rigidità articolare: i momenti della giornata i cui si verifica frequentemente sono il mattino e dopo il riposo.
Freepik
Limitata possibilità di movimento
Un altro sintomo è la limitata possibilità di movimento: questa può scomparire dopo il movimento.
Freepik
Schiocco di un'articolazione
Uno dei segnali di cui preoccuparsi è l’udire di uno schiocco nel momento in cui un'articolazione viene piegata.
Freepik
Gonfiore 
L’osteoartrite si manifesta con gonfiore intorno a un'articolazione.
Freepik
Instabilità articolare
Tra i sintomi menzionati per questa patologia c’è anche l’instabilità articolare: la sensazione provata è quella di un ginocchio che cede.
Freepik
Debolezza muscolare
La debolezza muscolare è un altro dei sintomi a cui prestare attenzione che potrebbe segnale la presenza di osteoartrite.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.