SALUTE

Questi piccoli gesti quotidiani migliorano la nostra salute e quella del pianeta

Lo stato di salute della Terra dipende in grande parte dall'attività umana: questa comprende non solo i processi di produzione (tra gli altri) delle grandi aziende multinazionali, ma anche i piccoli gesti quotidiani svolti da ognuno da noi. 

Cambiamenti climatici, declino della biodiversità, riscaldamento globale e altre situazioni di forte criticità dipendono direttamente da noi ed è quindi nostra responsabilità svolgere azioni per salvare il pianeta e promuovere la sostenibilità ambientale.

Bastano poche piccole ma preziose azioni quotidiane per salvaguardare l’ambiente e il pianeta che ci ospita. Vediamo quali sono.

Freepik
Piccoli gesti per salvaguardare il pianeta
Lo stato di salute della Terra dipende in grande parte dall'attività umana: questa comprende non solo i processi di produzione (tra gli altri) delle grandi aziende multinazionali, ma anche i piccoli gesti quotidiani svolti da ognuno da noi. Cambiamenti climatici, declino della biodiversità, riscaldamento globale e altre situazioni di forte criticità dipendono direttamente da noi ed è quindi nostra responsabilità svolgere azioni per salvare il pianeta e promuovere la sostenibilità ambientale. Bastano poche piccole ma preziose azioni quotidiane per salvaguardare l’ambiente e il pianeta che ci ospita. Vediamo quali sono.
Freepik
Ridurre il consumo di acqua
L’acqua non è una risorsa naturale infinita come possiamo pensare. Per questa ragione è importante dosarne bene l'utilizzo. Adottare alcuni piccole attenzioni quotidianamente può fare la differenza: una doccia più breve, chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, utilizzare un soffione doccia a risparmio idrico.
Freepik
Non sprecare energia elettrica 
Qui il vantaggio è reciproco: si tutela l'ambiente e si riduce il costo delle bollette della luce. Prestare attenzione a non lasciare luci accese, utilizzare elettrodomestici di classe A e lampadine a risparmio energetico. Prendere l'abitudine di staccare dalla presa di corrente elettrodomestici e dispositivi tecnologici quando non in funzione.
Freepik
Muoversi a piedi, in bici o con i mezzi
L'auto è comoda, ma le emissioni di carburante di un veicolo possono inquinare molto l'aria. Se il percorso lo consente possiamo camminare o andare in bici, che fa molto bene anche alla nostra salute. In alternativa è sempre meglio prendere i mezzi pubblici piuttosto che il proprio veicolo personale.
Freepik
Ridurre il consumo di carne e pesce
Certo non tutti sarebbero felici di ridurre il consumo di questi alimenti, ma farebbe bene sia al pianeta che alla salute personale. Il consiglio è quello di adottare un regime alimentare vario, composto prevalentemente da frutta, legumi, verdura e proteine vegetali. Verificare sempre la provenienza dei cibi che inseriamo nella nostra alimentazione.
Freepik
Scegliere prodotti biologici
Scegliere prodotti biologici, naturali e a km 0 diminuisce l’impatto ambientale, premiando una produzione naturale. Fa bene all'ambiente e alla salute.
Freepik
Più riciclo e meno sprechi
Ridurre, riutilizzare e riciclare sono le tre regole della sostenibilità. Recuperare i materiali piuttosto che buttarli è sempre la scelta migliore per il pianeta.
Freepik
Usare prodotti di pulizia organici 
Scegliere prodotti naturali e organici, o in alternativa ricorrere ai cosiddetti “rimedi della nonna” per pulire gli ambienti di casa con soluzioni a base di acqua, aceto e altri solventi naturali è la soluzione migliore per l'ambiente. Questo perché le sostanze chimiche contenute in alcuni prodotti per la pulizia sono dannose per l'ambiente, ma anche per la salute.
Freepik
Utilizzare meno carta 
L'era digitale da una parte ha aumentato certamente l'inquinamento, dall'altro però favorisce la riduzione del consumo di carta. Una buona abitudine quotidiana è quella di non stampare mail o altri documenti se non strettamente necessario.         
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.