SALUTE

Segnali di allerta degli occhi che potrebbero rivelare gravi problemi di salute

Gli occhi sono in grado di indicare la presenza di seri problemi di salute, come colesterolo alto, ictus e anemia.

In questa fotogallery, esploreremo alcuni segnali di allerta degli occhi che potrebbero indicare la presenza di problemi di salute.

Dalle palpebre gonfie al cambiamento del colore dell'occhio, impareremo a riconoscere questi segnali e sapere quando è il momento di consultare un medico.

Una corretta diagnosi precoce può fare la differenza nella prevenzione e nella cura di molte malattie. Sapere riconoscere i segnali di allarme degli occhi permette di prendersi cura della propria salute. (fonte: mirror.co.uk)

freepik
Segnali di allerta degli occhi che potrebbero rivelare gravi problemi di salute
Gli occhi sono in grado di indicare la presenza di seri problemi di salute, come colesterolo alto, ictus e anemia. In questa fotogallery, esploreremo alcuni segnali di allerta degli occhi che potrebbero indicare la presenza di problemi di salute. Dalle palpebre gonfie al cambiamento del colore dell'occhio, impareremo a riconoscere questi segnali e sapere quando è il momento di consultare un medico. (fonte: mirror.co.uk)
Freepik
Occhi gialli 
Se la sclera, ovvero la parte bianca dell’occhio, diventa gialla, potrebbe essere un segnale di bilirubina nel sangue (noto come ittero). Ciò può avere diverse cause: calcoli biliari, infezione del fegato o persino a un cancro sottostante. (fonte: mirror.co.uk)
Freepik
Palpebra inferiore troppo chiara
Se la palpebra inferiore, che dovrebbe essere di colore rosso/rosato, è di colore chiaro, potrebbe essere sintomo di anemia. L'anemia, più comune nelle donne, può essere causata da una mancanza di ferro. I sintomi includono stanchezza, palpitazioni, mancanza di respiro e sensazione di svenimento. L'anemia da carenza di ferro acuta potrebbe causare patologie come l'insufficienza cardiaca o il battito cardiaco accelerato. (fonte: mirror.co.uk)
Getty Images
Occhi sporgenti
Gli occhi sporgenti possono essere un sintomo di tiroide iperattiva. L'esoftalmo (occhi in fuori) è la protrusione patologica di uno o entrambi i globi oculari verso l'esterno delle relative orbite. In questa situazione gli occhi vengono percepiti come asciutti, granulosi e può esserci visione doppia. (fonte: mirror.co.uk)
Getty Images
Grumi bianchi o gialli vicino agli occhi
Grumi bianchi o gialli vicino alle palpebre o al naso, chiamati depositi di xantelasma, potrebbero essere un segnale di colesterolo alto. Alti livelli di colesterolo possono limitare il flusso sanguigno al cuore e causare patologie come: restringimento delle arterie (aterosclerosi); attacco di cuore; malattia arteriosa periferica (PAD); attacco ischemico transitorio (TIA). (fonte: mirror.co.uk) (fonte: NHS.uk)
Freepik
Vista compromessa
La vista compromessa potrebbe essere un sintomo di ictus (sanguinamento al cervello o mancanza di sangue che va in una parte del cervello). Prestare particolare attenzione alla "visione doppia", che può essere causata dal movimento non sincronizzato degli occhi. Se si sospetta l'ictus, rivolgersi subito al medico. (fonte: mirror.co.uk)
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.