SALUTE

Sorridere fa bene e porta molti benefici, la scienza conferma

La felicità porta a sorridere ma se anche il contrario fosse possibile? Ossia, il sorriso porta la felicità?

Alcuni ricercatori internazionali dell’Università di Stanford hanno provato a rispondere alla domanda e hanno pubblicato l’esito sulla rivista Nature Human Behaviour. E la risposta è stata la seguente: basta simulare un sorriso affinché lo stato d’animo possa trarne giovamento.

Il motivo è semplice: le espressioni del volto forniscono un feedback sensomotorio che poi contribuisce alla sensazione dell’emozione. E sorridere porta tanti benefici.

freepik
I benefici del sorriso
La felicità porta a sorridere ma se anche il contrario fosse possibile? Ossia, il sorriso porta la felicità? Alcuni ricercatori internazionali dell’Università americana di Stanford hanno provato a rispondere alla domanda e hanno pubblicato l’esito sulla rivista Nature Human Behaviour. E la risposta è stata la seguente: basta simulare un sorriso affinché lo stato d’animo possa trarne giovamento. Il motivo è semplice: le espressioni del volto forniscono un feedback sensomotorio che poi contribuisce alla sensazione dell’emozione. E sorridere porta tanti benefici.
freepik
Sorridere aiuta a rilasciare le emozioni
Sorridere, o meglio ancora, farsi una bella risata, aiutata a rilasciare le emozioni che tendiamo a bloccare. Quanto ci si sente meglio dopo un sorriso o una risata?!
freepik
Il sorriso è una ginnastica facciale
Il sorriso è una vera e propria ginnastica facciale. Sorridere aiuta infatti a rilassare i muscoli del volto, contribuendo così a rendere la pelle più compatta.
freepik
L'importanza del sorriso nei rapporti con gli altri
Sorridere nel luogo di lavoro, studio o in generale negli ambienti in cui si è a contatto con altre persone, contribuisce a rendere i rapporti con gli altri più armoniosi. Va bene la serietà quando si lavora o si studia ma anche il sorriso è importante per raggiungere meglio gli obiettivi, essendo più sereni.
freepik
Il sorriso come ricarica di energia
Sorridere contribuisce a migliorare il rendimento delle persone. Quando si sorride ci si ricarica, si ha più fiducia in se stessi, ci si sente meglio e quindi si è maggiormente propensi a lavorare per raggiungere i propri obiettivi.
freepik
Il sorriso è contagioso
Sorridere è contagioso. Per restituire il buonumore a qualcuno che non sta vivendo un bel momento, non c'è niente di meglio che farlo donandogli un sorriso. Per questo motivo sarebbe bene circondarsi sempre di persone positive, pronte a regalare un sorriso.
notizie dei grandi attori di hollywood
28/03/2024
verdure grigliate
29/03/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
27/03/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.