SALUTE

Stare troppo seduto potrebbe aumentare il rischio di cancro e accorciare la vita

Oggi viviamo in una epoca in cui molte persone passano gran parte della loro giornata seduti, sia per lavoro che per svago.

Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che stare troppo seduti potrebbe avere gravi conseguenze sulla salute. In particolare, sembra che la sedentarietà sia associata ad un aumentato rischio di sviluppare alcune forme di cancro, come quello al colon, al endometrio e ai polmoni.

Inoltre, stare seduti per molte ore al giorno può accorciare la vita, a causa dei danni che provoca all'organismo. In questa fotogallery riportiamo 13 possibili rischi alla salute correlati alla sedentarietà. (fonte: webmd)

Freepik
Stare troppo seduto potrebbe aumentare il rischio di cancro e accorciare la vita
Oggi viviamo in un'epoca in cui molte persone passano gran parte della loro giornata seduti, sia per lavoro che per svago. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che stare troppo seduti potrebbe avere gravi conseguenze sulla salute. In particolare, sembra che la sedentarietà sia associata ad un aumentato rischio di sviluppare alcune forme di cancro, come quello al colon, al endometrio e ai polmoni. Inoltre, stare seduti per molte ore al giorno può accorciare la vita, a causa dei danni che provoca all'organismo. In questa fotogallery riportiamo 13 possibili rischi alla salute correlati alla sedentarietà. (fonte: webmd)
Freepik
Rischio di contrarre malattie cardiache
Stare troppo tempo seduto aumenta il rischio di contrarre malattie cardiache. Lo dicono gli scienziati, che hanno messo a confronto due categorie di persone, autisti e guardie. I primi, che passano la maggior parte del tempo seduti per lavoro, avevano circa il doppio delle probabilità di contrarre malattie cardiache rispetto alle guardie, che invece passano in piedi la maggior parte del proprio tempo sul posto di lavoro.
Freepik
Può accorciare la vita
Secondo gli scienziati passare troppo tempo seduto aumenta le probabilità di morire prima rispetto a chi passa tanto tempo in piedi. 
Freepik
Aumentano i rischi di contrarre la demenza
Muoversi poco durante la giornata aumenta anche il rischio di sviluppare demenza, condizione legata ad altre patologie correlate alla posizione seduta prolungata, come malattie cardiache, diabete, ictus, ipertensione e colesterolo alto.
Freepik
Vanifica l'esercizio fisico
L'allenamento fisico non compensa lo stare seduto a lungo. Piuttosto, stare seduto per troppo tempo durante la giornata può vanificare gli sforzi fatti in palestra.
Freepik
Il rischio di diabete potrebbe aumentare
Secondo i medici stare seduto per troppo tempo può cambiare il modo in cui il corpo reagisce all'insulina, l'ormone che aiuta a bruciare zucchero e carboidrati per produrre energia.
Freepik
Rischio di sviluppare coaguli
Stare seduto per troppo tempo aumenta il rischio di sviluppare la TVP, la trombosi venosa profonda, un coagulo che si forma nella gamba. Una delle conseguenze peggiori che può accadere è che il coagulo si libera depositandosi nel polmone.
Freepik
Aumentare di peso
La conseguenza più probabile dello stare seduto a lungo è, naturalmente, aumentare di peso.
Freepik
Aumento dell'ansia
Secondo gli scienziati passare troppo seduto potrebbe aumentare l'ansia, ma solo in determinate condizioni: se si lavora da soli e si è impegnati su attività che comportano il fissare lo schermo del computer per un tempo prolungato, ciò potrebbe disturbare il sonno, e di conseguenza aumentare le probabilità di sviluppare ansia.
Freepik
Dolori alla schiena
I muscoli di schiena, collo e colonna vertebrale sono sottoposti a grande stress quando si passa un tempo prolungato in posizione seduta. Il consiglio è quello di utilizzare una sedia ergonomica e di alzarsi ogni mezz'ora, ma questo non annullerà comunque gli effetti di una seduta prolungata per molti anni.
Freepik
Sviluppare vene varicose
Stare seduti per troppo tempo aumenta il rischio di sviluppare vene varicose nelle gambe, ovvero la dilatazione permanente di una vena a causa dell'accumulo di sangue.
Freepik
Osteoporosi 
Alcune categorie sono maggiormente a rischio se passano troppo tempo sedute. Nello specifico, gli anziani non attivi potrebbero avere maggiori probabilità di contrarre l'osteoporosi (ossa indebolite): questa patologia impedisce di svolgere le attività di base della vita quotidiana, quindi il consiglio è quello di restare sempre attivi.
Freepik
Il rischio di cancro aumenta
Secondo gli scienziati, passare molto tempo seduto aumenta le probabilità di contrarre il cancro al colon, al endometrio o ai polmoni. Le donne anziane hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro al seno. Essere molto attivo non contrasta comunque gli effetti negativi dello stare seduto a lungo, quindi il consiglio di medici e scienziati è quello di passare seduto il meno tempo possibile, a prescindere dall'esercizio fisico che si fa quando si è in piedi.
notizie dei grandi attori di hollywood
22/04/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
22/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.