SALUTE
Segnali che potresti avere a che fare con un narcisista patologico
Il disturbo narcisistico di personalità è caratterizzato da comportamenti esasperati e drammatici, scarsa regolazione emotiva ed impulsività.
Il narcisista tende ad avere l’aspettativa di ricevere un trattamento speciale da parte degli altri che in qualche modo possa riflettere il suo status percepito come superiore e a ricercare il soddisfacimento immediato alle proprie aspettative.
Quando il livello di narcisismo è elevato, questo può risultare dannoso per le relazioni familiari, affettive e professionali.
Cos'è il disturbo narcisistico di personalità
Il disturbo narcisistico di personalità è caratterizzato da comportamenti esasperati e drammatici, scarsa regolazione emotiva ed impulsività. Il narcisista tende ad avere l’aspettativa di ricevere un trattamento speciale da parte degli altri che in qualche modo possa riflettere il suo status percepito come superiore e a ricercare il soddisfacimento immediato alle proprie aspettative. Quando il livello di narcisismo è elevato, questo può risultare dannoso per le relazioni familiari, affettive e professionali.
La mancanza di empatia verso gli altri
Chi soffre di disturbo narcisistico di personalità ha un grandioso senso di sé e necessita di eccessiva ammirazione. Il narcisista patologico ha in genere relazioni superficiali e strumentali (ossia tende a "servirsi" degli altri) ma ha soprattutto totale mancanza di empatia verso le altre persone. Non avere empatia significa essere incapaci di mettersi nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona, avendo scarsa o nessuna partecipazione emotiva.
I sintomi che potrebbero rivelare narcisismo patologico
Per capire se si ha a che fare con una persona che soffre di disturbo narcisistico di personalità, dovrebbero essere riscontrati cinque o più dei seguenti sintomi: convinzione di meritare un trattamento speciale, di avere un talento unico, di essere brillante e attraente; ritenere di non essere sufficientemente apprezzati; senso di apatia e vuoto nonostante eventuali successi nella vita; fantasie di successo illimitato, fascino, bellezza, potere; tendenza allo sfruttamento degli altri; sentimenti di disprezzo, vergogna, invidia e atteggiamenti arroganti; richiesta di eccessiva ammirazione; mancanza di empatia verso gli altri. (Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders).
Disturbi che possono associarsi al narcisismo patologico
Il disturbo narcisistico di personalità può manifestarsi assieme ad altri eventi come depressione, abuso di sostanze, ansia sociale e altri disturbi di personalità (in particolare disturbi di personalità borderline). Tutto questo può rendere più complessi sia la diagnosi sia il trattamento.
Il narcisismo patologico e le relazioni tossiche
Chi ha a che fare con una persona affetta da narcisismo patologico potrebbe instaurare cosiddette relazioni tossiche che sono in genere caratterizzate da svalutazione, colpevolizzazione, manipolazione, senso di inadeguatezza, isolamento di quella che in genere viene considerata "vittima" del narcisista.