SALUTE

Sintomi che possono rivelare che soffri di ritenzione idrica

La ritenzione idrica si verifica quando i tessuti dell’organismo tendono a trattenere i fluidi, provocando gonfiori che possono poi causare dolori e problemi di altro genere. 

La ritenzione idrica può essere generalizzata oppure essere localizzata e solitamente genera alcuni sintomi che possono aiutare a individuarla e quindi trattarla.

Concludiamo con un accenno alle cause. La ritenzione idrica è spesso correlata ad alcune patologie ma anche a situazioni quali eccessivo caldo ambientale, ciclo mestruale, gravidanza oppure uso della pillola anticoncezionale.

freepik
Cos'è la ritenzione idrica
La ritenzione idrica si verifica quando i tessuti dell’organismo tendono a trattenere i fluidi, provocando gonfiori che possono poi causare dolori e problemi di altro genere. La ritenzione idrica può essere generalizzata oppure essere localizzata e solitamente genera alcuni sintomi che possono aiutare a individuarla e quindi trattarla.
freepik
Probabili cause patologiche
La ritenzione idrica è spesso correlata ad alcune patologie. Possono provocare ritenzione idrica malattie quali: artrite, cirrosi epatica, enfisema, insufficienza renale, intolleranze alimentari, ipotiroidismo, reazioni allergiche, scompenso cardiaco, sindrome premestruale.
freepik
Probabili cause legate ad altre situazioni
Oltre che da alcune patologie, la ritenzione idrica può essere provocata da altre situazioni quali l’eccessivo caldo, il ciclo mestruale, carenze nutrizionali, assunzione della pillola anticoncezionale, stato di gravidanza, insufficienza venosa cronica, utilizzo di determinati farmaci (come quelli che regolano la pressione).
freepik
Sintomi della ritenzione idrica
Chi soffre di ritenzione idrica potrebbe avere alcuni di questi sintomi: sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe, gonfiore addominale, stanchezza, formicolii e dolori agli arti.
freepik
Test veloce per capire se si soffre di ritenzione idrica
Prima di affidarsi al medico e ad accertamenti che consentano di individuare le cause e stabilire la terapia, è possibile capire se si soffre di ritenzione idrica effettuando un semplice test. Poggiare con forza il pollice sulla parte anteriore della coscia e premere con una certa pressione. Se, dopo la pressione, l’impronta rimane per parecchi secondi, allora è probabile che si soffra di ritenzione idrica.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.