ALIMENTAZIONE

Gli alimenti che ci rendono sempre felici

La ricerca scientifica ha rivelato che alcuni alimenti secernono l’ormone serotonina nel corpo che rende le persone felici.

La scienza lo conferma: ci sono decine di micronutrienti e sostanze presenti negli alimenti che hanno un effetto diretto sul cervello e quindi sull'umore, dagli omega 3 al triptofano passando per gli stimolatori di serotonina.

La sfida è aumentare il buonumore senza aumentare anche il peso, o danneggiare la salute.

freepik
Cioccolato fondente
Ci sono tre componenti principali nel cioccolato associati a sentimenti di felicità: triptofano, teobromina e feniletialanina.
freepik
Avocado
Uno studio del 2020 ha rivelato che i grassi sani negli avocado possono ridurre l’ansia nelle donne. L’avocado è anche un frutto ricco di vitamine del gruppo B. Questa vitamina riduce anche lo stress.
Freepik
Caffè
Una meta-analisi del 2016 ha rilevato che il consumo di caffè era significativamente associato a un ridotto rischio di depressione.
Freepik
Noce di cocco
Nel 2017, uno studio sugli animali ha rivelato che questi acidi grassi del latte di cocco possono ridurre l’ansia.
Freepik
Frutta e verdura
Una meta-analisi del 2016 ha rilevato che il consumo complessivo di frutta e verdura migliora la salute mentale. Le bacche, in particolare, sono ricche di antiossidanti noti come flavonoidi, che possono ridurre i sintomi della depressione.
Freepik
Alimenti fermentati
Alimenti come crauti, kefir e yogurt sono molto importanti per un intestino sano. Può anche migliorare l’umore delle persone.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.