ALIMENTAZIONE
Metabolismo: 6 errori che fanno ingrassare
Il metabolismo è il processo attraverso cui il nostro organismo trasforma il cibo in energia, ma spesso alcuni errori comuni possono rallentarlo, creando problemi di sovrappeso e accumulo di grassi.
Grazie a questa fotogallery, impareremo i segreti per accelerare il metabolismo e migliorare la nostra salute, scoprendo strategie efficaci per un'alimentazione corretta, per il movimento e per lo stile di vita in generale.
Siamo certi che le immagini e le informazioni che vi proporremo vi saranno utili per prendervi cura del vostro corpo e raggiungere una forma fisica ottimale.
Metabolismo: 6 errori che fanno ingrassare
Il metabolismo è il processo attraverso cui il nostro organismo trasforma il cibo in energia, ma spesso alcuni errori comuni possono rallentarlo, creando problemi di sovrappeso e accumulo di grassi. Grazie a questa fotogallery, impareremo i segreti per accelerare il metabolismo e migliorare la nostra salute, scoprendo strategie efficaci per un'alimentazione corretta, per il movimento e per lo stile di vita in generale. Siamo certi che le immagini e le informazioni che vi proporremo vi saranno utili per prendervi cura del vostro corpo e raggiungere una forma fisica ottimale.
Mangiare poco
Se l'obbiettivo è perdere peso, privarsi del cibo non è una buona idea, anzi, è controproducente. Mangiare poco significa non introdurre sufficiente energia rispetto a quella necessaria e quindi il metabolismo si rallenta.
Saltare i pasti
Saltare i pasti determina un calo del metabolismo e il conseguente consumo di calorie a riposo. Così il corpo brucia meno e il peso a lungo andare aumenta. Per rendere veloce il metabolismo occorre mangiare poco e spesso.
Non fare attività fisica
Diversi fattori possono contribuire all'aumento del grasso corporeo quando non ci si allena: il fabbisogno calorico diminuisce quando si perde massa muscolare e il metabolismo basale diminuisce perché i tuoi muscoli diminuiscono la capacità di bruciare calorie.
Non bere abbastanza acqua
L'acqua aiuta a mantenere la pelle idratata, a eliminare le sostanze di scarto, e anche a tenersi in linea. Non solo perché bere aumenta il senso di sazietà, ma perché attiva la termogenesi, quel meccanismo metabolico per cui produciamo calore con conseguente dispendio di energia.
Dormire poco e male
Dormire bene aiuta ad essere più concentrati, ad avere migliori performance sportive, ma anche ad accelerare il metabolismo. Dormire il giusto quantitativo di ore durante la notte aiuta a riequilibrare gli ormoni che regolano fame e sazietà e a ridurre sensibilmente il cortisolo, ormone dello stress che che inficia il corretto funzionamento del metabolismo.
Bere alcol
L'alcol rallenta il metabolismo perché nel tentativo di eliminare le tossine dall'alcol, l'organismo non brucia calorie.