SALUTE

7 cattive abitudini che il nostro cervello considera normali, ma che dovremmo evitare

Oggi parliamo di una serie di cattive abitudini che il nostro cervello considera normali, ma che dovremmo evitare. L'abitudine è il processo mediante il quale un comportamento diventa abituale. I comportamenti si ripetono in un contesto coerente, vi è un aumento incrementale nel collegamento tra il contesto e l'azione. Per azione si intendono sia attività mentali che motorie che, dopo un periodo relativamente lungo in cui vengono ripetute, vengono poi svolte in maniera più sciolta o con maggiore coordinazione dei movimenti. Questo aumenta l'automaticità del comportamento in tale contesto. Caratteristiche di un comportamento automatico possono essere: efficienza, mancanza di consapevolezza, la non intenzionalità, l'incontrollabilità.

Freepik
Guardare la TV o lo smartphone per ore e ore è un'abitudine che dovremmo cercare di moderare. A lungo andare fa male alla nostra salute.
Freepik
Ignorare la salute generale del tuo corpo. Spesso e volentieri il nostro corpo ci manda dei segnali, ma qualche ragione ci siamo abituati a prendere un farmaco e ignorare la causa del fastidio. Sbagliato.
Freepik
Il nostro cervello invecchia con il nostro corpo e ha bisogno di amore e cura per rimanere come dovrebbe. Ignoriamo l'importanza di tenere allenato il cervello e questo può danneggiare alcune nostre abilità. Per questa ragione è bene fare attività in grado di stimolarlo.
Freepik
Imparare cose nuove è dei modi migliori per sfidare il cervello. Più impariamo, più siamo siamo in grado di rimanere connessi con il mondo avanza. Non fare nulla per imparare cose nuove è una brutta abitudine che soprattutto gli adulti hanno.
Freepik
Mangiare poco, male, mentre si lavora o si fanno altre attività. Lo stesso discorso vale per il bere. Bisogna prendersi del tempo per mangiare, senza distrazione. Anche da ciò dipende la salute del nostro corpo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.