SALUTE

Il segreto di una pelle sana? Gli esperti svelano i motivi per cui dovresti smettere di lavare il viso tutti i giorni

In questa fotogallery esploreremo il tema della pulizia del viso quotidiana, e in particolare, i motivi per cui potrebbe essere meglio evitare di lavare il viso tutti i giorni.

Con l'aiuto degli esperti del settore, abbiamo raccolto quattro motivi chiave per cui smettere di lavare il viso tutti i giorni potrebbe essere la scelta migliore per la salute della tua pelle.

Continua a leggere per scoprire cosa dicono gli esperti e per vedere alcuni esempi di prodotti e trattamenti alternativi che possono aiutarti a mantenere la tua pelle sana e luminosa.

Sfoglia la fotogallery e visita il nostro portale per restare sempre aggiornato e scoprire le novità sul mondo della salute.

freepik
Il segreto di una pelle sana? Gli esperti svelano i motivi per cui dovresti smettere di lavare il viso tutti i giorni
In questa fotogallery esploreremo il tema della pulizia del viso quotidiana, e in particolare, i motivi per cui potrebbe essere meglio evitare di lavare il viso tutti i giorni. Con l'aiuto degli esperti del settore, abbiamo raccolto quattro motivi chiave per cui smettere di lavare il viso tutti i giorni potrebbe essere la scelta migliore per la salute della tua pelle. Continua a leggere per scoprire cosa dicono gli esperti e per vedere alcuni esempi di prodotti e trattamenti alternativi che possono aiutarti a mantenere la tua pelle sana e luminosa.
freepik
Proteggi la barriera naturale della tua pelle!
La pelle ha una sua barriera naturale e "il lavaggio eccessivo del viso può privarla dei suoi oli naturali, causando secchezza, irritazione e persino sfoghi", come afferma Marina Sominsky, Capital Aesthetics Clinic. Non lavare il viso quotidianamente permette infatti alla pelle di ripristinare i suoi oli naturali e mantenere il suo equilibrio di idratazione. (fonte: capitalaesthetics.ca)
freepik
Evitare di lavare il viso significa non lavare via i prodotti idratanti
Lavare troppo il viso può lasciare la pelle secca, quindi evitare di lavarla permette alla pelle di recuperare e assorbire i prodotti idratanti utilizzati. La conferma arriva direttamente da Barry Goldman, dermatologo. (fonte: goldmandermatology)
freepik
La pelle si ripara da sola
Durante il sonno la pelle tende a ripristinarsi in modo automatico: le cellule guariscono, si riparano e reintegrano sostanze essenziali di cui hanno bisogno, afferma Valerie Aparovich, del team scientifico di OnSkin.
freepik
Risciaquo piuttosto che lavaggio
Se il consiglio è quello di evitare di "lavare" la faccia tutti i giorni, ciò non significa che è vietato sciacquare il viso. L'importante è non utilizzare prodotti, ma solo acqua: in questo modo avrete la sensazione di freschezza e pulizia, senza però danneggiare la barriera protettiva della pelle.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.