SALUTE
Sintomi tipici della sciatica: quali sono e come prevenirli
Si parla di sciatica quando si verifica un'infiammazione del nervo sciatico, il nervo più grosso, duro e contorto di tutto il corpo. Nella fase acuta questa condizione può causare dolori davvero tremendi dalla parte bassa della schiena fino alla gamba.
Dolori quasi invalidanti, nei peggiori casi, che potrebbero richiedere addirittura un intervento chirurgico. Tuttavia, ci sono dei metodi per riconoscere questa malattia, e anche dei modi ottimi per tentare di prevenirla.
Di solito è una malattia curabile, ma anche la prevenzione personale, come per tutte le patologie, è qualcosa che non può essere sottovalutato.
Sintomi tipici della sciatica: quali sono e come prevenirli
Si parla di sciatica quando si verifica un'infiammazione del nervo sciatico, il nervo più grosso, duro e contorto di tutto il corpo. Nella fase acuta questa condizione può causare dolori davvero tremendi dalla parte bassa della schiena fino alla gamba. Dolori quasi invalidanti, nei peggiori casi, che potrebbero richiedere addirittura un intervento chirurgico. Tuttavia, ci sono dei metodi per riconoscere questa malattia, e anche dei modi ottimi per tentare di prevenirla. Di solito è una malattia curabile, ma anche la prevenzione personale, come per tutte le patologie, è qualcosa che non può essere sottovalutato.
Cos'è la sciatica
Si parla di sciatica quanto è in corso un'infiammazione del nervo sciatico, che si trova nella parte bassa della schiena. La sintomatologia tipica è un dolore, che può essere sia lieve sia acuto, che parte proprio dalla parte bassa della schiena, attraversando il gluteo e arrivando anche al lato della gamba. Il dolore, comunque, è localizzato solamente in una parte del corpo, non da entrambe. È bene precisare che in presenza di dolore alla gambe non si parla necessariamente di sciatica. Si possono verificare anche sintomi come formicolio, intorpidimento, mancanza di sensibilità o di forza del piede.
Quali sono le cause della sciatica
È difficile elencare tutte le cause della sciatica. Le principali comunque sono: una irritazione o compressione di una radice nervosa a causa di una ernia del disco o di una protrusione, il restringimento del canale spinale lombare o la sindrome del piriforme (un piccolo muscolo che vede passare nelle proprie fibre il nervo sciatico); questo si può irritare o comprimere in seguito a contratture prolungate.
Come avviene la diagnosi
Per capire se si soffre di sciatica o di una patologia differente è necessario ricorrere a una visita specialistica, nel corso della quale il medico effettuerà alcune manovre (la manovra di Lasegue e quella di Wasserman, per esempio) utili a capire da quale punto esatto ha origine il dolore. Lo specialista potrebbe suggerire poi ulteriori accertamenti, come risonanza magnetica, radiografia, Tac ed elettromiografia.
Le cure per la sciatica
Generalmente, la sciatica si risolve senza bisogno di intervento chirurgico in circa sei settimane. In presenza di altre condizioni, come ernie che non si risolvono per esempio, lo specialista potrebbe però raccomandare l'intervento, che risolve il problema una volta per tutte. Nel corso della fase acuta, quando il dolore diventa quasi invalidante, è consigliabile il totale riposo a letto con gambe flesse, e l'assunzione di farmaci antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti. Possono essere utili anche infiltrazioni epidurali antalgiche e cortisonici per via sistemica.
In che modo si previene la sciatica
Generalmente, una delle principali cause della sciatica è la vita sedentaria. Dunque, se per esempio si lavora alla scrivania, è importante tenere una postura corretta e magari anche uno schienale o un cuscino dietro la schiena. Ugualmente fondamentale è avere una muscolatura potente che mantenga la stabilità della colonna vertebrale. In caso di instabilità, i dischi della colonna lavorano di più e possono essere interessati da ernie o protrusioni che vanno a toccare il nervo sciatico.
L'importanza della muscolatura
Un perfetto esercizio per il rinforzo lombare sono i plank per i muscoli trasversi profondi per migliorare la core stability. Utile anche fare stretching e allungare i muscoli delle cosce. In generale, attività fisiche aerobiche come il jogging o la bicicletta possono contribuire a mantenere una buona struttura muscolare in generale.