ALIMENTAZIONE

Cinque consigli per prevenire l'affaticamento dopo aver mangiato

Cosa causa la sonnolenza dopo aver mangiato? Sentirsi stanchi o avere problemi di concentrazione dopo aver mangiato è un fenomeno abbastanza comune ed è per lo più correlato a cosa, quando e quanto mangiamo. 

La stanchezza dopo un pasto può essere causata da una serie di fattori: cibo squilibrato, combinazioni alimentari scadenti, velocità nel mangiare come anche problemi legati alla digestione oppure porzioni di cibo troppo grandi. 

Ma come si può prevenire l'affaticamento dopo i pasti? Sfoglia la galleria per scoprire alcuni consigli.

freepik
Cinque consigli per prevenire l'affaticamento dopo aver mangiato
Cosa causa la sonnolenza dopo aver mangiato? Sentirsi stanchi o avere problemi di concentrazione dopo aver mangiato è un fenomeno abbastanza comune ed è per lo più correlato a cosa, quando e quanto mangiamo. La stanchezza dopo un pasto può essere causata da una serie di fattori: cibo squilibrato, combinazioni alimentari scadenti, velocità nel mangiare come anche problemi legati alla digestione oppure porzioni di cibo troppo grandi. Ma come si può prevenire l'affaticamento dopo i pasti?
freepik
Diminuisci le porzioni di cibo
Un fattore importante nel causare affaticamento è la quantità di cibo. Dopo un pasto abbondante, è molto più probabile che tu ti senta stanco. Questo perché il corpo ha bisogno di più tempo per digerire il cibo voluminoso, che richiede una certa quantità di energia dal corpo. In poche parole, troppo cibo mette a dura prova la digestione e il risultato può essere sonnolenza e letargia.
Freepik
Attenzione all'alta percentuale di carboidrati negli alimenti
Mangiare cibi con una proporzione molto elevata di carboidrati porta a un aumento e a un conseguente forte calo del livello di zucchero nel sangue (glicemia) dovuto al rapido rilascio dell'ormone insulina. È questo brusco calo della glicemia che provoca affaticamento, ma anche fame e aumento dell'appetito.
freepik
Attenzione agli alimenti ricchi di grassi
Mangiare troppi cibi grassi può essere un altro motivo per sentirsi stanchi dopo un pasto. I grassi impiegano più tempo a digerire di tutti i macro nutrienti e rallentano anche la digestione di altri nutrienti, cosa che richiede più energia per la digestione.
freepik
Evita il consumo di alimenti trasformati industrialmente
Inoltre, una grande quantità di cibi altamente trasformati (patatine fritte, pasticcini dolci, fast food o cibi fritti) può farti sentire stanco dopo aver mangiato. Questi alimenti sono ricchi di zuccheri semplici e/o di grassi di bassa qualità, che rallentano il tuo corpo.
Freepik
Non consumare il cibo in fretta
Una delle cause della sonnolenza dopo aver mangiato può essere anche la velocità con cui si mangia il cibo. Il cervello impiega circa 20 minuti per ottenere l'informazione che lo stomaco è pieno. Pertanto, se consumi un pasto in pochi minuti, il cervello non ha il tempo di realizzare la sensazione di sazietà, e come di conseguenza, mangi molto di più.
freepik
Possibile allergia o intolleranza alimentare
Se ritieni che l'affaticamento dopo aver mangiato sia estremo o sia comparso senza una ragione apparente e stia influenzando negativamente la tua vita quotidiana, discuti il ​​problema con il tuo medico. Si potrebbe trattare di un'allergia, intolleranza alimentare o perfino la celiachia.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.