ESERCIZIO FISICO

Esercizi per bruciare calorie: modi efficaci per chi ha poco tempo

Esistono varie tipologie di allenamento in base ai risultati che si vuole ottenere. Se si desidera perdere peso, o definire bene la muscolatura dopo un periodo di carico, allora è necessario bruciare un gran numero di calorie. Inoltre, sempre più persone desiderano mantenersi in forma ma non hanno a disposizione il tempo sufficiente per allenarsi con costanza. 

Per questo è necessario trovare modi per allenarsi il più possibile, bruciando il maggior numero possibile di calorie nel minor tempo possibile. Ovviamente, gli esercizi di cardio sono i migliori. La corsa è perfetta, ma sollecita molto le articolazioni e può provocare problemi anche gravi se non si ha l'attrezzatura giusta (per esempio, le scarpe corrette).

Proponiamo di seguito una serie di esercizi, la maggior parte possibile anche da casa senza attrezzi, per bruciare tantissime calorie in poco tempo. Ricordiamo che il numero di calorie bruciate non è assoluto ma dipende da vari fattori, come durata dell’esercizio, ritmo, intensità, peso e altezza. In generale, più pesi, più calorie brucerai durante l’attività fisica.

Fisioterapia Ambrosio - Wikipedia.org
Camminata veloce
Si bruciano dalle 3,1 alle 4,6 calorie al minuto. La camminata veloce è un ottimo modo per mantenersi in forma in compagnia, anche in età adulta o tra gli anziani. Si può fare sia in casa che all'esterno, ed è perfetta anche per riprendersi da un infortunio.
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Nuoto
Da 198 a 294 calorie ogni mezz'ora. Il nuoto è meno stressante per il corpo rispetto alla corsa, brucia circa le stesse calorie ma, allo stesso tempo, migliora la forza fisica e la capacità cardiaca e muscolare.
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Mountain climber
Dalle 240 alle 350 calorie ogni mezz'ora. Da posizione plank, mettersi sui palmi delle mani e poi portare, una alla volta, le ginocchia al petto. Esercizio molto intenso e faticoso, valido anche per gli addominali.
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Jumping Jacks
Dalle 8 alle 11 calorie al minuto. Uno degli esercizi più faticosi e completi, ma che permette di bruciare tante calorie in pochissimo tempo. Salti a tempo divaricando e stringendo le gambe, e alzando e abbassando le braccia perpendicolari al corpo.
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Cyclette
Dalle 210 alle 311 calorie ogni mezz'ora. L'esercizio standard da fare in casa. Ottima per perdere peso, fatta ad alta intensità è sempre molto utile. Ottima anche per riprendersi da infortuni articolari.
Salto della corda
Circa 150 calorie ogni 10 minuti di esercizio. Esercizio perfetto anche per migliorare la coordinazione, il sudore e la fatica sono garantiti.
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Danza - Ballare
Dalle 6,6 ai 9,8 calorie al minuto. Oggigiorno esistono anche numerosi corsi da poter fare ballando, come per esempio la zumba.
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Corsa
Circa 10 calorie al minuto. La corsa è per definizione l'esercizio giusto per perdere peso, anche se serve fare molta attenzione alla propria condizione fisica. Il rischio di infortunio è all'ordine del giorno, dunque è necessario prepararsi e indossare le scarpe giuste.
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