SALUTE

Come smettere di mangiarsi le unghie?

Il continuo rosicchiamento delle unghie può portare a infezioni e danni alle cuticole, causando dolore e irritazione. 

È importante cercare di interrompere questo brutto vizio per il bene della salute e dell'aspetto delle vostre unghie. Ci sono diverse strategie che potete provare, come indossare unghie finte o manicure regolari per mantenere le unghie più belle e trovare alternative salutari per gestire lo stress e le frustrazioni, come lo yoga o le attività fisiche.

Ecco alcuni nostri consigli per superare questa dipendenza.

freepik
Smettiamo di mangiarsi le unghie
il continuo rosicchiamento delle unghie può portare a infezioni e danni alle cuticole, causando dolore e irritazione. È importante cercare di interrompere questo brutto vizio per il bene della salute e dell'aspetto delle vostre unghie. Ci sono diverse strategie che potete provare, come indossare unghie finte o manicure regolari per mantenere le unghie più belle e trovare alternative salutari per gestire lo stress e le frustrazioni, come lo yoga o le attività fisiche. Ecco alcuni nostri consigli per superare questa dipendenza.
freepik
Possibili rischi
Mordere le unghie e la pelle intorno può causare sanguinamenti e lesioni, ma soprattutto aumenta il rischio di infezioni che possono diffondersi alla bocca, ai denti e, nel tempo, possono anche deformare le dita.
freepik
Avere una strategia
Se hai deciso di smettere di mangiare le unghie, devi avere una strategia per rompere questo circolo vizioso. Non sarà facile, ma è importante agire con determinazione.
Freepik
Identifica quando ti succede
Identificare i fattori scatenanti è il primo passo per comprendere perché, senza accorgervene, siete portati a portare le mani alla bocca e ad addentarle. Questi fattori possono essere legati a momenti di stress, noia, ansia o a una semplice abitudine nervosa. Comprendere le cause di questo comportamento vi aiuterà a capire il meccanismo sottostante e a cercare di modificarlo.
freepik
Tenere unghie corte e ben curate
Per prevenire l'abitudine di mangiare le unghie, è consigliabile mantenere le unghie corte e ben curate. Tagliarle regolarmente e limarle contribuisce a tenerle in ordine e a diminuire l'impulso di mangiarle, in quanto avrete meno desiderio e meno possibilità di farlo.
freepik
Smalti appositi
Grazie agli smalti appositi, potrai facilmente evitare di mangiarti le unghie. Questi smalti hanno un incredibile sapore amaro che, non appena percepirai, ti farà desistere dal tuo intento. Non dovrai più preoccuparti di danneggiare le tue unghie, in quanto l'amarezza di questi smalti ti convincerà a smettere di mordicchiare.
Freepik
Uno smalto per proteggere le unghie
Può essere utile anche indossare uno smalto trasparente, preferibilmente rinforzante, oppure colorato, per proteggere la manicure. Questo potrebbe aiutarti a resistere all'impulso di rovinare le unghie.
freepik
Ricostruzione delle unghie
La ricostruzione delle unghie è ora così naturale che passa quasi inosservata, permettendovi di far crescere le vostre unghie naturali senza intoppi, mantenendo comunque le mani sempre curate.
freepik
Darsi del tempo e piccoli obiettivi
Per raggiungere l'obiettivo di smettere di mangiarsi le unghie, è importante seguire un approccio step by step. Alcune persone riescono a smettere improvvisamente, ma altre hanno bisogno di tempo e piccoli obiettivi. È fondamentale dare a se stessi il tempo necessario per abbandonare questa abitudine, soprattutto se è stata presente per molto tempo.
freepik
Visita specialistica
Parlare con uno specialista della salute mentale può fornire una comprensione delle radici dell'onicofagia e offrire strategie per superare tale dipendenza. Non dimenticare che la salute e il benessere generale sono fondamentali, quindi fai tutto il possibile per prenderti cura di te stessa.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.