SALUTE

È un infarto o un bruciore di stomaco? La differenza tra i sintomi

L'infarto e il bruciore di stomaco presentano sintomi simili, e spesso si tende a confonderli.

L'infarto è una condizione grave che richiede tempestivo intervento medico, mentre il bruciore di stomaco può essere trattato anche a casa.

In questa fotogallery, esploreremo le differenze tra i sintomi dell'infarto e del bruciore di stomaco, per aiutarti a capire quando rivolgerti al pronto soccorso e quando invece puoi prendere un antinfiammatorio e rimetterti in forma. Scopriamo insieme come riconoscere queste due condizioni in modo da agire tempestivamente per scongiurare conseguenze gravi.

Freepik
È un infarto o un bruciore di stomaco? La differenza tra i sintomi
L'infarto e il bruciore di stomaco possono presentare sintomi simili, e spesso si tende a confonderli. L'infarto è una condizione grave che richiede tempestivo intervento medico, mentre il bruciore di stomaco può essere trattato anche a casa. In questa fotogallery, esploreremo le differenze tra i sintomi dell'infarto e del bruciore di stomaco, per aiutarti a capire quando rivolgerti al pronto soccorso e quando invece puoi prendere un antinfiammatorio e rimetterti in forma. Scopriamo insieme come riconoscere queste due condizioni in modo da agire tempestivamente per scongiurare conseguenze gravi. (fonte: health.com)
Freepik
Perché è difficile distinguerli?
Distinguere tra bruciore di stomaco e infarto è molto complicato perché i nervi nello stomaco e nel cuore non segnalano chiaramente al cervello dove ha origine il dolore. Ciò crea un grande problema perché spesso i pazienti che hanno un attacco di cuore, o non hanno sintomi, o hanno sintomi minori che difficilmente vengono identificati correttamente.
Freepik
Quando potrebbe essere bruciore di stomaco
Problemi gastrointestinali come reflusso gastroesofageo, ulcere e pancreatite possono tutti causare dolore toracico e altri sintomi simili a quelli di un infarto o angina, un tipo schiacciante di dolore toracico causato dalla diminuzione del flusso sanguigno al cuore. Se i sintomi sono correlati all’apparato digerente, il dolore peggiora quando si cambia posizione, in particolare quando ci si sdraia o ci si china. Inoltre, il dolore è più acuto, soprattutto dopo aver consumato un pasto grasso o piccante.
Freepik
Quando potrebbe essere infarto
A seconda delle condizioni di salute di cuore e stomaco, le persone possono manifestare sintomi diversi tra loro, ma ci sono alcune indicazioni che possono aiutare a differenziare. Se si tratta di infarto, spesso sono associati altri sintomi, come sudorazione, nausea, vertigini, polso irregolare e respirazione difficoltosa. Questa patologia si manifesta con forte oppressione, bruciore o pressione al petto.
freepik
Fattori di rischio
Per distinguere tra attacco di cuore e bruciore di stomaco è necessario tenere in considerazione anche i fattori di rischio personali di ogni individuo. Nello specifico, i fattori di rischio correlati all’infarto sono diabete, colesterolo alto, obesità e presenza di malattie cardiache nella storia familiare. Inoltre, bisogna tenere in considerazione il tempo per cui il sintomo si prolunga: l’angina dura in media tra i 5 e i 10 minuti, un attacco di cuore è leggermente più lungo mentre il reflusso gastrico può durare ore.
Freepik
Categorie a rischio
Alcune categorie di persone hanno maggiori probabilità di avere sintomi insoliti di infarto. Le donne, ad esempio, possono manifestare sintomi come stanchezza generalizzata e nausea, mentre le persone anziane possono avvertire mancanza di fiato, malessere generale o sensazione di svenimento.
Freepik
Consultare un medico o recarsi in pronto soccorso in caso di dubbio 
Consultare un medico o recarsi tempestivamente in pronto soccorso è vitale quando si hanno sintomi di cui non si riesce a identificare la causa: sudorazione eccessiva, colorazione pallida, svenimenti, debolezza generale e senso di costrizione toracica sono tutti sintomi che possono essere correlati a patologie gravi per cui è necessario intervenire tempestivamente.
notizie dei grandi attori di hollywood
25/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.