ALIMENTAZIONE

I 10 alimenti indispensabili per migliorare le difese immunitarie

Una buona alimentazione è una delle prime fonti di benessere e scegliere i cibi giusti ci aiuta a stare meglio, ad avere più energia e ad affrontare i periodi di stress. E durante la stagione fredda è lui l'osservato speciale: il nostro sistema immunitario. Spesso piovono consigli su come "rafforzarlo", anche se le azioni giuste, i corretti stili di vita e una sana alimentazione dovrebbero piuttosto "bilanciarlo", permettendo così al nostro organismo di funzionare correttamente. Ci sono semplici regole da seguire per assicurarsi un inverno in salute: dormire bene e a sufficienza; imparare a gestire lo stress; fare esercizio fisico almeno trenta minuti al giorno; evitare il fumo; limitare le bevande alcoliche e fare il pieno di vitamina D. Ma è soprattutto a tavola che possiamo passare efficacemente all'attacco: con gli alimenti "amici" del sistema immunitario, acciacchi e malesseri staranno alla larga.

Freepik
Salute dell'intestino
Un alimento che può essere consumato quotidianamente, ricco di probiotici e fermenti lattici vivi e attivi, è lo yogurt.
foto freepik
Resistere alle infezioni
La vitamina C aiuta la capacità dell’organismo di resistere alle infezioni e ai malanni di stagione. Il consumo regolare degli agrumi consolida le difese del nostro sistema immunitario.
foto freepik
Antiossidanti
La resistenza alle infezioni può essere migliorata fornendo all’organismo gli antiossidanti. Il tè verde è considerato uno dei più potenti alleati per rafforzare le difese immunitarie e prevenire le malattie.
foto freepik
Radicali liberi
Restando in tema di antiossidanti, anche il consumo di frutti di bosco freschi, soprattutto in estate, contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e contrasta la produzione di radicali liberi.
Freepik
Antibatterico naturale
Restando in tema di antiossidanti, anche il consumo di frutti di bosco freschi, soprattutto in estate, contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e contrasta la produzione di radicali liberi.
foto freepik
La frutta secca
La funzione degli Omega 3 e il loro apporto nutrizionale sono fondamentali per garantire lo stato di salute dell’organismo.
foto freepik
Cereali integrali
Tutta la famiglia dei cereali integrali, a partire da orzo, riso, frumento e farro (anche sotto forma di fiocchi), fornisce un buon apporto di aminoacidi solforati. Consumarne una o due porzioni al giorno (80-120 grammi) apporta un grande aiuto alle difese immunitarie.
Freepik
I legumi
Ceci, fagioli, lenticchie hanno benefici sulle difese immunitarie perché favoriscono la produzione di anticorpi grazie alla lisina, un amminoacido essenziale fondamentale per la salute del nostro organismo.
Freepik
Cacao
Gli effetti positivi del cioccolato sull’umore sono conosciuti, ma sono molto meno conosciuti i benefici che può avere sul nostro sistema immunitario. Secondo recenti studi, infatti, il cioccolato è un potente antinfiammatorio.
foto freepik
La frutta e la verdura di colore arancione sono ricche di vitamina A. Tra queste, le carote si dimostrano una vera e propria miniera di sostanze benefiche. L’influenza positiva sul sistema immunitario è data anche dalla forte presenza di vitamina C.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.