SALUTE

Cosa fare in caso di puntura di api, vespe e calabroni

Un gran numero di persone, almeno una volta nella vita, prova la spiacevole esperienza di essere punta da insetti come api, vespe e calabroni.

A pungere più spesso sono soprattutto le vespe, di indole più aggressiva quando sono disturbate. Nella maggior parte dei casi si avverte solo dolore (e si può avere del gonfiore) nella zona interessata dalla puntura e raramente è il caso di preoccuparsi.

Cosa fare, dunque, quando si viene punti? Scopriamolo. (Fonte: santagostino.it)

freepik
Punture di insetti, cosa fare
Un gran numero di persone, almeno una volta nella vita, prova la spiacevole esperienza di essere punta da insetti come api, vespe e calabroni. A pungere più spesso sono soprattutto le vespe, di indole più aggressiva quando sono disturbate. Nella maggior parte dei casi si avverte solo dolore (e si può avere del gonfiore) nella zona interessata dalla puntura e raramente è il caso di preoccuparsi. Cosa fare, dunque, quando si viene punti? Scopriamolo. (Fonte: santagostino.it)
freepik
Nella maggior parte dei casi non ci si deve allarmare
Nella maggior parte dei casi in cui si viene punti da api, vespe e calabroni non c’è bisogno di una terapia poiché le conseguenze tendono ad avere breve durata. Il dolore, il rossore e il gonfiore provocati dal veleno iniettato dall’insetto interessano una parte di cute che può andare dai 2 ai 4 centimetri. Se non si manifestano reazioni avverse, non c’è quasi mai motivo di allarmarsi dunque. Basta mettere del ghiaccio sulla parte interessata oppure utilizzare cortisonici o antistaminici.
freepik
Eventuali reazioni avverse importanti
Si stima che circa il 10% delle persone punte da api, vespe e calabroni possa avere reazioni importanti. Tra queste ci sono dispnea, nausea e vomito, orticaria o calo di pressione. In questo caso potrebbe essere necessario consultare un medico.
freepik
Lo shock anafilattico
La reazione avversa certamente più rilevante quando si tratta di punture di insetto è senza dubbio lo shock anafilattico, ossia una forte – e spesso letale – reazione allergica. Nonostante sia una reazione rara, questa può comportare svenimento, arresto cardiocircolatorio, intorpidimento, vertigini e calo importante della pressione arteriosa. In questo caso è assolutamente necessario rivolgersi al pronto soccorso.
freepik
Quando è necessario indagare
Se dopo essere stati punti da un’ape, una vespa o un calabrone si sono manifestate reazioni locali estese o una reazione generalizzata, è consigliato e necessario consultare un medico affinché si possa stabilire con maggiore certezza il proprio livello di rischio.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.