ALIMENTAZIONE

Mangiare poco e ingrassare? È frustrante, ecco perchè succede 

Alcune persone notano un forte aumento di peso in concomitanza con periodi di diete o di regimi alimentari che, teoricamente, dovrebbero far dimagrire: è strano? No, anzi, è una condizione molto più comune di quanto si possa pensare.

L'aumento di peso è in sostanza la differenza tra le calorie assimilate tramite il cibo e le calorie spese nel corso della giornata grazie all'attività fisica, al metabolismo e anche ad altri fattori. Se si segue una dieta ipocalorica, e si nota un aumento di peso, le ragioni potrebbero essere varie.

Dal cambio di metabolismo all'allenamento, ecco perchè anche chi segue una dieta ferrea potrebbe ritrovarsi ad aumentare di peso.

Freepik
Perché si ingrassa quando si è a dieta
Alcune persone notano un forte aumento di peso in concomitanza con periodi di diete o di regimi alimentari che, teoricamente, dovrebbero far dimagrire: è strano? No, anzi, è una condizione molto più comune di quanto si possa pensare.
Freepik
Perché ciò potrebbe accadere
L'aumento di peso è in sostanza la differenza tra le calorie assimilate tramite il cibo e le calorie spese nel corso della giornata grazie all'attività fisica, al metabolismo e anche ad altri fattori. Se si segue una dieta ipocalorica, e si nota un aumento di peso, le ragioni potrebbero essere varie. Dal cambio di metabolismo all'allenamento, ecco perchè anche chi segue una dieta ferrea potrebbe ritrovarsi ad aumentare di peso.
Freepik
L'importanza del metabolismo basale
Per metabolismo basale si intende la quantità di calorie che il tuo corpo è in grado di bruciare a riposo per mantenere attive le funzioni biologiche di base. Se si ha un metabolismo basale ridotto, il corpo potrà bruciare meno calorie a riposo, rendendo dunque più facile l’aumento di peso anche con un’assunzione calorica ridotta.
Freepik
La sindrome del rallentamento metabolico
Questa sindrome non è altro che un metodo di sopravvivenza naturale che ha al proprio interno il corpo umano. In casi di periodi prolungati di tempo nei quali si assumono poche calorie, il corpo rallenta il metabolismo per la propria sopravvivenza, e per cercare, dunque, di bruciare meno calorie possibili. Dunque, con questa sindrome, anche con una dieta si bruceranno comunque poche calorie, rendendo molto difficile la perdita di peso.
Freepik
La sottostima dell'apposto metabolico
Se una persona vuole assolutamente perdere peso, è necessario conoscere l'apporto metabolico di qualcun tipo di cibo. Non è importante mangiare poco, se poi il cibo consumato ha in se una quantità spropositata di calorie. Si mantiene solo il senso di fame, incanalando però tante calorie che non permettono la perdita di peso. Attenzione, qua è una questione di studio e consapevolezza.
Freepik
Da grasso a massa muscolare
Il muscolo pesa più del grasso. Se si sta seguendo un certo regime alimentare, e si nota un aumento di peso o comunque la sua non diminuzione, questo può essere dipeso dal fatto che, sostituendo il grasso con la massa muscolare, non si perde peso, eppure si ha una forma del corpo diverso. In caso di allenamenti intensi, che non siano specificamente cardio, è difficile notare una vera perdita di peso che sia significativa.
Freepik
Fattori emotivi 
Gli aspetti emotivi e ormonali possono influenzare il peso corporeo. Lo stress, l’ansia e lo squilibrio ormonale possono contribuire all’aumento di peso indipendentemente dall’apporto calorico. Questi fattori possono influenzare l’appetito, la fame e il metabolismo, rendendo più complesso il processo di gestione del peso.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.