SALUTE

Rimedi casalinghi contro il raffreddore

Rimedi casalinghi contro il raffreddore. Periodo di raffreddore.

Naso chiuso, vie respiratorie irritate, gola in fiamme e tosse sono i classici segnali. Il raffreddore è causato da virus trasmessi da persona a persona tramite starnuti o colpi di tosse. 

Può durare circa una settimana, ma utilizzando alcuni rimedi casalinghi è possibile accelerare il processo di guarigione.

Un rimedio? Assicurati che l’aria sia sufficientemente umida, appendendo all’occorrenza asciugamani leggermente bagnati sui termosifoni e arieggiando regolarmente. 

Sfoglia la fotogallery per scoprire questo e altri metodi contro il raffreddore.

freepik
Raffreddore
Periodo di raffreddore. Naso chiuso, vie respiratorie irritate, gola in fiamme e tosse sono i classici segnali. Il raffreddore è causato da virus trasmessi da persona a persona tramite starnuti o colpi di tosse. Può durare circa una settimana, ma utilizzando alcuni rimedi casalinghi è possibile accelerare il processo di guarigione.
freepik
Idratarsi
Il consiglio è quello di bere almeno due litri d’acqua o di tè al giorno, magari con infusi alle erbe o tè allo zenzero con limone. Il tè è uno dei rimedi più efficaci in assoluto contro il raffreddore. È utile per eliminare in fretta i prodotti di scarto come il muco e ripristinare la fluidità.
freepik
Uscire
Uscire all'esterno è molto importante, ma con cautela. Durante il raffreddore copriti bene ed esci ogni giorno per un’ora all’aria fresca.
Freepik
Riposo
Rimanere a letto: non avere fretta di riprendere a fare sport e lavori fisici impegnativi. Meglio attendere che i sintomi si siano attenuati.
freepik
Aria
Assicurati che l’aria sia sufficientemente umida, appendendo all’occorrenza asciugamani leggermente bagnati sui termosifoni e arieggiando regolarmente.
freepik
Sudare
Dopo avere fatto il bagno sdraiati subito a letto ben coperto e suda per ancora circa 30 minuti.
freepik
Sciroppo naturale
Crea il tuo sciroppo per la tosse. Puoi utilizzare una cipolla: tritala, sistemala in un barattolo di vetro, copri con il miele e lascia riposare per una notte. Dopodiché assumi lo sciroppo più volte a cucchiaiate. I composti dello zolfo presenti nella cipolla sciolgono il muco.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.