Prima pagina

Un mondo felice: cosa fa vivere bene i diversi popoli del globo

Vivere in un ambiente sano e incontaminato? Sentirsi sicuri per le strade? Avere la possibilità di costruirsi una famiglia? Potendo scegliere, tutti vorremmo tutto, ma nella società reale purtroppo non è ancora così. Tuttavia ognuno di noi ha una scala di valori ben precisa, che ci aiuta nelle scelte di vita.

L'organizzazione per la  cooperazione economica e lo sviluppo (OECD) pubblica ogni anno il Better Life Index, che definisce quale sia, per ogni paese, la prima fonte di felicità. 

Siamo tutti diversi, con pensieri ed emozioni differenti, e questo è anche ciò per cui vale la pena vivere. Scopriamo assieme come pensano i differenti paesi del mondo.

Pixabay.com
Soddisfazione
La soddisfazione, ovvero sentirsi felici e realizzati con la vita che si ha, è la cosa più importante per la maggior parte dei casi Occidentali, come Italia, Stati Uniti e anche una quindicina di paesi europei, come Germania e Regno Unito, ma anche India, Cuba e Perù.
Pixabay.com
Sicurezza
La sicurezza dipende molto anche dal partito politico in carica. Tra i paesi che mettono la sicurezza al primo posto troviamo Honduras, Venezuela, Mongolia, Costa d'Avorio, Emirati Arabi e Giappone.
Freepik
Salute
Si dice che quando c'è la salute c'è tutto. Per molti paesi questo è il primo requisito per la felicità, come per esempio Canada, Giamaica, Francia, Spagna, Belgio, Austria, Grecia, ma anche Russia e Cina.
Freepik
Ambiente
Purtroppo, pochissimi paesi al mondo mettono l'ambiente al primo posto nella loro lista di priorità. In questo senso, gli "unici" virtuosi sono Slovenia e Georgia (Europa) e Papua Nuova Guinea (Oceania).
Freepik
Comunità
Haiti e Zimbabwe sono gli unici due paesi al mondo in cui la priorità è vivere con un forte senso di comunità. Nel mondo moderno, questa è una cosa che, purtroppo, si sta perdendo.
Freepik
Lavoro
Fortunatamente, il lavoro sta lentamente scendendo nella lista di priorità del mondo moderno. Si sta riscoprendo l'importanza di altre cose, specialmente dopo la pandemia, e questo è solo un bene. Moldavia, Qatar e Lesotho sono gli unici tre paesi al mondo nei quali avere un lavoro soddisfacente è la cosa più importante nella vita.
Freepik
Famiglia
Anche la famiglia è un valore che sempre di più si sta frammentando. Solamente in Guyana e in Sri Lanka questo valore è ancora al primo posto.
Freepik
Educazione
In molti paesi del Centro e del Sud America, l'educazione è la cosa più importante per essere felici. Per esempio, Brasile, Argentina, Cile e Colombia la pensano così. Ma anche in Africa, con Marocco, Egitto, o in Asia, con Pakistan  e Indonesia.
Freepik
Ricchezza
I soldi non fanno la felicità? Insomma, si potrebbe dissentire, ma non in molti paesi la ricchezza personale è messa al primo posto. Per esempio, in Arabia Saudita, Libia, Giordania, Libano, Nepal. In Europa, gli unici paesi che considerano la ricchezza come caposaldo della felicità sono Ucraina e Albania.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.