ALIMENTAZIONE

Dieta del caffè: cosa sappiamo e dubbi

La dieta del caffè è un programma dietetico relativamente nuovo che sta rapidamente guadagnando popolarità. Secondo quanto afferma il medico che l'ha resa popolare, si tratta di bere diverse tazze di caffè al giorno limitando l'apporto calorico.

A dare fama a questa dieta è stato il libro del dottor Bob Arnott "The Coffee Lover's Diet“. Nel libro il dottor Arnot afferma che bere caffè ripetutamente può accelerare il metabolismo, bruciare più grassi, bloccare l'assorbimento delle calorie e ridurre l'appetito. È stato ispirato a scrivere il libro dopo aver studiato le persone che vivono nella piccola isola greca di Ikaria, che ha una numerosa popolazione di anziani sani.

Secondo il libro del dottor Bob Arnott "The Coffee Lover's Diet“ la dieta del caffè aiuterebbe a perdere peso velocemente, ma ci sono dubbi sulla sua sicurezza.

freepik
Dieta del caffè: come funzionerebbe e dubbi
La dieta del caffè è un programma dietetico relativamente nuovo che sta rapidamente guadagnando popolarità. Secondo quanto afferma il medico che l'ha resa popolare, si tratta di bere diverse tazze di caffè al giorno limitando l'apporto calorico.A dare fama a questa dieta è stato il libro del dottor Bob Arnott "The Coffee Lover's Diet“. Nel libro il dottor Arnot afferma che bere caffè ripetutamente può accelerare il metabolismo, bruciare più grassi, bloccare l'assorbimento delle calorie e ridurre l'appetito.
Freepik
La dieta del caffè è stata resa popolare dal libro del dottor Bob Arnott "The Coffee Lover's Diet"
Nel libro il dottor Arnot afferma che bere caffè ripetutamente può accelerare il metabolismo, bruciare più grassi, bloccare l'assorbimento delle calorie e ridurre l'appetito.
Freepik
Perché Bob Arnott ha scritto questo libro
Arnott è stato ispirato a scrivere il libro "The Coffee Lover's Diet“ dopo aver studiato le persone che vivono nella piccola isola greca di Ikaria, che ha una numerosa popolazione di anziani sani.
freepik
Come funzionerebbe la dieta del caffè
La dieta del caffè, secondo Arnott, prevede di bere almeno 3 tazze (720 ml) di caffè tostato leggero al giorno. Arnot pone particolare enfasi sul tipo di caffè scelto e sul modo in cui viene preparato. Raccomanda caffè integrale leggermente tostato, che viene macinato a casa e preparato con acqua filtrata.
freepik
Quanto caffè si può bere secondo Arnott
Durante la dieta, secondo Arnott, si può bere tutto il caffè che si desidera - sia normale che decaffeinato - purché si raggiunga un minimo di 3 tazze (720 ml). Tuttavia bisogna evita di usare zucchero o panna.
freepik
Cos'altro fare secondo Arnott
Il dottor Bob Arnott raccomanda di sostituire un pasto al giorno con un frullato verde fatto in casa e ricco di fibre. Le ricette di frullati consigliate sono elencate nel suo libro.
freepik
Gli altri pasti e spuntini
Gli altri pasti e spuntini, secondo Arnott, dovrebbero essere a basso contenuto di calorie e grassi e ricchi di fibre da cereali integrali, frutta e verdura. Esempi di piani alimentari del dottor Arnott nel libro contengono circa 1.500 calorie al giorno, probabilmente molte meno rispetto le calorie consumate in media. Gli alimenti adatti a questa dieta includono tofu, verdure saltate in padella, riso integrale, insalata o pollo alla griglia con salsa vinaigrette.
freepik
Potenziali benefici della dieta del caffè secondo Arnott
Il caffè è ricco di caffeina e antiossidanti chiamati polifenoli, che hanno numerosi benefici per la salute, tra cui la riduzione dell'infiammazione e dei danni dei radicali liberi.
Freepik
Svantaggi e dubbi
Purtroppo, la dieta del caffè potrebbe avere diversi aspetti negativi. Bere grandi quantità di caffè con caffeina può portare a un'assunzione eccessiva di questa sostanza, che può causare diversi problemi, tra cui l'ipertensione, insonnia e depressione. Sfortunatamente, nessuno studio a lungo termine ha valutato la sicurezza o l'efficacia della dieta del caffè.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.