ALIMENTAZIONE

Cibi a calorie negative, cosa sono e perché farebbero dimagrire

I cibi a calorie negative sono tutti quegli alimenti che hanno talmente poche calorie che una volta mangiati e attivata a digestione, farebbero bruciare più energia di quella ingerita.

In poche parole, potremmo affermare che i cibi a calorie negative sarebbero in qualche modo utili per perdere peso… mangiando! Tali alimenti, a basso contenuto calorico, hanno in genere anche un basso apporto di carboidrati, grassi e proteine ma al tempo stesso sono ricchi di acqua.

Ma quali sono questi cibi? Frutta e verdura, ad esempio, ma anche le spezie. Conosciamoli tutti nel dettaglio e scopriamo come sfruttarli all’interno della nostra dieta alimentare.

Getty Images
Cosa sono i cibi a calorie negative
I cibi a calorie negative sono tutti quegli alimenti che hanno talmente poche calorie, che una volta mangiati e attivata a digestione, farebbero bruciare più energia/calorie di quella ingerita. Scopriamo quali sono.
Getty Images
Cavolfiore e cavolo
Tra i cibi a calorie negative ci sono alcune verdure, come cavolfiori e cavoli. Solitamente il loro apporto calorico è di sole 25 calorie ogni 100 grammi di prodotto. 
Getty Images
Zucchine
Anche le zucchine sono considerate un alimento a calorie negative visto che in genere apportano 17 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Ovviamente conta molto anche il metodo di cottura e soprattutto il condimento. A tal proposito sempre meglio affidarsi alla cottura a vapore o lessare le verdure.
Getty Images
Funghi bianchi
Tra i cibi a calorie negative possono essere inclusi anche i funghi bianchi, che apportano circa 26 calorie ogni 100 grammi di prodotto.
Freepik
Cetriolo
Tra i cibi a calorie negative non può non essere citato il cetriolo, un alimento tipico di qualsiasi programma detox alimentare. I cetrioli apportano circa 12 calorie ogni 100 grammi di prodotto e sono composti al 95% di acqua.
Getty Images
Rucola
Tra gli alimenti a calorie zero c'è anche la rucola, il cui apporto calorico è di circa 28 calorie ogni 100 grammi di prodotto.
Getty Images
Spinaci
Anche gli spinaci fanno parte di quelli che vengono definiti alimenti a calorie negative. Ogni 100 grammi di prodotto sono in grado di apportare circa 23 calorie.
Getty Images
Brodo di verdure
Il brodo è un ottimo alimento a calorie negative. 100 ml di brodo vegetale è ad esempio in grado di apportare appena 11 calorie.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.