SALUTE

Curcuma, 5 benefici per la salute supportati dalla scienza

La curcuma è una spezia originaria dell'Asia meridionale, utilizzata in cucina da secoli. Negli ultimi anni, la curcumina, il principale componente attivo della curcuma, ha attirato l'attenzione degli scienziati per i suoi potenziali benefici per la salute. In questa fotogallery, esploreremo cinque benefici per la salute della curcumina, supportati dalla scienza. 

Scopriremo come la curcumina può ad esempio proteggere il cervello dalla malattia di Alzheimer o alleviare il dolore e l'infiammazione dell'artrite; vedremo come la curcumina ha proprietà antimicrobiche, antivirali e antitumorali e come possa modulare la risposta immunitaria eccessivamente aggressiva in alcune malattie, tra cui il COVID-19. 

Scopriamo insieme alcuni tra i benefici della curcuma per la salute e come integrarla nella nostra dieta per migliorare il benessere generale. (fonte: forbes)

Freepik
Curcuma, alcuni benefici per la salute supportati dalla scienza
La curcuma è una spezia originaria dell'Asia meridionale, utilizzata in cucina da secoli. Negli ultimi anni, la curcumina, il principale componente attivo della curcuma, ha attirato l'attenzione degli scienziati per i suoi potenziali benefici per la salute. In questa fotogallery, esploreremo cinque benefici per la salute della curcumina, supportati dalla scienza. Scopriremo come la curcumina può ad esempio proteggere il cervello dalla malattia di Alzheimer o alleviare il dolore e l'infiammazione dell'artrite; vedremo come la curcumina ha proprietà antimicrobiche, antivirali e antitumorali e come possa modulare la risposta immunitaria eccessivamente aggressiva in alcune malattie, tra cui il COVID-19. Scopriamo insieme i benefici della curcuma per la salute e come integrarla nella nostra dieta per migliorare il benessere generale. (fonte: forbes)
Freepik
Protezione dalla malattia di Alzheimer
La curcumina potrebbe proteggere dalla malattia di Alzheimer prevenendo la formazione di proteine dannose nel cervello. Inoltre, potrebbe eliminare la proteina tau che contribuisce alla patologia. Tuttavia, la ricerca ha risultati contrastanti e uno studio ha suggerito che il consumo di curcuma non migliora la funzione cognitiva nei malati di Alzheimer.
Freepik
Alleviare il dolore e la disfunzione articolare dell'artrosi
La curcumina potrebbe alleviare il dolore e la disfunzione articolare dell'artrosi senza gli effetti collaterali gastrointestinali dei farmaci antinfiammatori come l'aspirina e l'ibuprofene. L'efficacia della curcumina nel ridurre l'infiammazione e il dolore articolare è stata dimostrata in diversi studi.
Freepik
Migliorare la salute del cervello
La curcumina potrebbe migliorare la salute del cervello in generale grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Potrebbe prevenire o ridurre i sintomi di malattie neurodegenerative come la demenza, la malattia di Huntington, la sclerosi multipla e il morbo di Parkinson.
Freepik
Imparare a prendersi cura del proprio umore
La curcumina potrebbe migliorare l'umore, riducendo la depressione e l'ansia, in base a studi clinici. Si pensa che ciò avvenga attraverso l'aumento del fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF), una proteina che mantiene sane le cellule neuronali e che è stimolata dalla curcumina. Tuttavia, non ci sono studi a lungo termine che valutino l'efficacia della curcumina per un periodo di almeno otto settimane.
Freepik
Protezione dallo sviluppo di malattie croniche
La curcumina ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che potrebbero proteggere dallo sviluppo di malattie croniche come le malattie cardiache e il diabete. Inoltre, la curcumina può modificare il microbiota intestinale in modi che hanno effetti positivi su tutto il corpo e sulla mente. La curcumina ha anche proprietà antisettiche, antivirali e antitumorali e potrebbe modulare la risposta immunitaria eccessivamente aggressiva che alcuni pazienti affetti da COVID-19 sperimentano.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.