ALIMENTAZIONE

Barrette ai cereali: a cosa prestare attenzione prima di acquistarle?

Le barrette ai cereali sono solitamente scelte per la loro praticità da coloro che hanno poco tempo per la colazione o uno spuntino, o da chi crede erroneamente che siano un concentrato di salute e benessere con un ridotto apporto calorico.

Tuttavia, quanto sappiamo realmente sul loro processo di preparazione e sui loro ingredienti? Possiamo essere sicuri che siano veramente preparate con gli ingredienti salutari e nutrienti nel modo corretto?

Oggi vi sveliamo alcune cose a cui prestare attenzione prima di acquistarle.

freepik
Barrette ai cereali: a cosa prestare attenzione?
Le barrette ai cereali sono solitamente scelte per la loro praticità. Tuttavia, quanto sappiamo realmente sul loro processo di preparazione e sui loro ingredienti? Possiamo essere sicuri che siano veramente preparate con ingredienti salutari e nutrienti nel modo corretto? 
freepik
Una possibile trappola nella dieta
Non tutte le barrette ai cereali sono uguali, quindi bisogna fare attenzione e leggere attentamente le etichette. Sono spesso una trappola per la dieta, poiché possono contenere grassi poco salutari e quantità eccessive di zuccheri. Oggi vi sveliamo alcune cose a cui prestare attenzione prima di acquistarle.
freepik
Elenco degli ingredienti
Verifica gli ingredienti utilizzati nella preparazione delle barrette. Cerca prodotti che contengano ingredienti naturali e sani come cereali integrali, frutta secca, semi e miele. Cerca di evitare quelli con ingredienti artificiali, zuccheri raffinati o additivi chimici.
Freepik
Contenuto di zuccheri
Controlla la quantità di zuccheri presenti nelle barrette. Cerca quelle con un contenuto di zuccheri relativamente basso o che derivino principalmente da fonti naturali come frutta secca o miele.
freepik
Quante calorie?
Una barretta dietetica, per essere considerata tale, non dovrebbe in ogni caso superare le 250-300 Kcal per 100 grammi. (Fonte: my-personaltrainer.it)
freepik
Grassi vegetali
Spesso si trovano tra gli ingredienti delle barrette i grassi vegetali totalmente o parzialmente idrogenati. Una volta tale caratteristica veniva mascherata dietro la semplice scritta "margarina" o "grassi vegetali", ma dal 13/12/2014 è obbligatorio specificare l'impiego di oli idrogenati nel caso vengano effettivamente impiegati. (Fonte: my-personaltrainer.it)
freepik
Una combinazione ideale
La combinazione ideale consiste in pochi ingredienti di alta qualità che donino autenticità e sapore alla nostra barretta. Per garantire la bontà e la nutrizione, è importante che siano composte da ingredienti naturali attentamente selezionati e bilanciati tra loro. Se desideri gustare questi prodotti senza rinunciare alla loro bontà, devi fare una scelta consapevole e prestare attenzione alla loro composizione.
freepik
La opzione migliore
Per assicurarti di avere la barretta più salutare e saporita possibile, l'opzione migliore è prepararla tu stesso a casa!
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.