ALIMENTAZIONE
Fame nervosa, cos'è e come combatterla
La fame nervosa è un disturbo molto diffuso che porta ad utilizzare il cibo come valvola di sfogo per sopperire a stati emotivi negativi. Stress, ansia, tristezza, solitudine e noia possono giocare ruoli fondamentali in questo disturbo.
Momenti particolarmente difficili della vita posso portare alcune persone a sfogarsi nel cibo: si mangia non per un bisogno fisico (soddisfare il senso di fame) ma per trovare un “rimedio” contro le emozioni negative oppure contro un generale senso di vuoto dentro di sé.
Riconoscere la fame nervosa e provare a contrastarla è possibile. Vediamo come. (fonte: grupposandonato.it)
Cos'è la fame nervosa
La fame nervosa è un disturbo molto diffuso che porta ad utilizzare il cibo come valvola di sfogo per sopperire a stati emotivi negativi. Stress, ansia, tristezza, solitudine e noia possono giocare ruoli fondamentali in questo disturbo. Momenti particolarmente difficili della vita posso portare alcune persone a sfogarsi nel cibo: si mangia non per un bisogno fisico (soddisfare il senso di fame) ma per trovare un “rimedio” contro le emozioni negative oppure contro un generale senso di vuoto dentro di sé. Riconoscere la fame nervosa e provare a contrastarla è possibile. Vediamo come. (fonte: grupposandonato.it)
Le caratteristiche della fame fisica
La fame fisica e la fame nervosa hanno delle caratteristiche che consentono di distinguerle. La fame fisica arriva gradualmente, non provoca senso di colpa, si basa sull’atto del mangiare come necessità, una volta soddisfatta si smette di mangiare.
Le caratteristiche della fame nervosa
Le caratteristiche della fame nervosa sono invece basate su una fame che arriva improvvisa e che si avverte come urgente, che è insistente, che porta al senso di colpa, che non cessa una volta terminato di mangiare.
Alcune strategie da mettere in pratica
Per cercare di contrastare la fame nervosa si possono attuare alcune strategie. Tra queste si può provare a: mangiare a piccoli morsi, fare cinque pasti al giorno, preparare piatti più elaborati che richiedano più tempo, masticare più a lungo il cibo, mangiare lontani da smartphone e tv, cercare di combattere noia e solitudine impegnandosi in altre attività.
Quando affidarsi ad uno specialista
Quando la fame nervosa non è solo un episodio sporadico e diventa un problema tale da compromettere la qualità della vita, il consiglio migliore resta quello di affidarsi ad uno specialista che possa aiutare a trovare una valida soluzione.