ALIMENTAZIONE
Otto suggerimenti per combattere la cellulite
La cellulite è una infezione batterica della pelle ma è soprattutto un termine che indica una condizione di alterazione del pannicolo sottocutaneo che viene favorito da una microstasi sanguigna e linfatica.
La cellulite colpisce in particolare le cosce e i glutei del 90% delle donne dopo la pubertà e non dipende da condizioni di sovrappeso. La causa che la scatena non è al momento del tutto nota anche se si ipotizza che si tratti di condizione multifattoriale con base sia genetica che ormonale.
Combattere e prevenire la cellulite in qualche modo si può, attraverso l’adozione di una serie di comportamenti che incidono soprattutto sullo stile di vita. (Fonte: auxologico.it)
Cos'è la cellulite
La cellulite è un’infezione batterica della pelle ma è soprattutto un termine che indica una condizione di alterazione del pannicolo sottocutaneo che viene favorito da una microstasi sanguigna e linfatica. La cellulite colpisce in particolare le cosce e i glutei del 90% delle donne dopo la pubertà e non dipende da condizioni di sovrappeso. La causa che la scatena non è al momento del tutto nota anche se si ipotizza che si tratti di condizione multifattoriale con base sia genetica che ormonale. Combattere e prevenire la cellulite in qualche modo si può, attraverso l’adozione di una serie di comportamenti che incidono soprattutto sullo stile di vita. (Fonte: auxologico.it)
I danni della sedentarietà
La stasi venosa e linfatica ha un peso notevole nel favorire la comparsa della cellulite. Per questo motivo è assolutamente consigliato evitare di essere troppo sedentari e di praticare attività fisica.
Limitare il consumo di sale, zuccheri e alcolici
L'eccessiva assunzione di sale, zuccheri e alcolici non è certo di aiuto nell'ottica di contrastare la comparsa della cellulite poiché sono elementi che favoriscono la ritenzione idrica. Per questo motivo si consiglia di assumerli in dosi molto limitate e sporadiche.
Bere molta acqua
L’alimentazione e lo stile di vita hanno una importanza fondamentale nella prevenzione e nel contrasto della cellulite. Bere molta acqua permette di contrastare la ritenzione idrica (se questo comportamento è associato ad un’alimentazione equilibrata e sana), una delle cause della cellulite.
Praticare attività fisica
Eliminare del tutto la cellulite non è mai possibile ma di certo la si può rendere meno evidente. Oltre all’alimentazione, grande importanza ha anche la pratica di attività sportiva, che consente di migliorare il tono muscolare e la circolazione.
Che tipo di attività sportiva praticare
Praticare attività aerobica per circa trenta minuti al giorno oppure per tre o quattro volte a settimana consente di favorire il ritorno venoso nelle gambe. Anche questa semplice attività fisica può essere di grande aiuto per contrastare e prevenire la cellulite.
L'importanza dell'alimentazione
Idratazione, freschezza e varietà nella dieta alimentare sono tutte qualità che possono aiutare a prevenire e a contrastare la cellulite. Favorire il consumo di frutta e verdura fresche e limitare il consumo di insaccati e cibi conservati può senz’altro essere di aiuto.
I cibi da favorire
Tra i cibi che si consiglia di consumare maggiormente ci sono: pesce azzurro, carni bianche, pane a basso contenuto di sale, verdure che hanno azione diuretica (cetrioli, finocchi, pomodori, asparagi, carciofi) o frutta come ananas, mirtilli, anguria.
Il supporto degli integratori alimentari
Se si segue un regime alimentare sano ed equilibrato e si pratica regolare attività fisica, l’assunzione di alcuni integratori può essere di supporto nella prevenzione e nel contrasto della cellulite. Tra gli integratori consigliati ci sono quelli a base di pilosella, tarassaco, estratti di betulla o a base di caffeina.