ALIMENTAZIONE

Dieta flexitariana: cos'è e quali sono i rischi e i benefici

Una delle diete più salutari e facili del mondo è la dieta flexitariana, un regime alimentare che letteralmente unisce le parole "flessibile" e "vegetariana". Tutta la dieta di basa sulla personale riduzione di cibi di origine animale, specialmente la carne, e la sua sostituzione con frutta e verdura.

La particolarità di questa dieta, al contrario di vegetarianismo e veganesimo, è che non prevede la totale eliminazione della carne, ma semplicemente la sua progressiva riduzione fino a un tot a settimana che la persona più decidere a proprio piacimento.

Si ricorda comunque che la presentazione di questa dieta in questo articolo non è da intendersi come consiglio medico e sanitaro. Prima di intraprendere qualunque cambio repentino della propria alimentazione e del proprio stile di vita, la raccomandazione è sempre quella di rivolgersi a un professionista.

Freepik
Dieta flexitariana: cos'è e quali sono i rischi e i benefici
Una delle diete più salutari e facili del mondo è la dieta flexitariana, un regime alimentare che letteralmente unisce le parole "flessibile" e "vegetariana". La dieta si basa sulla personale riduzione di cibi di origine animale, specialmente la carne, e la sua sostituzione con frutta e verdura. A spiegarla nel dettaglio è la dietista Kate Patton.
Freepik
Dieta vegetariana (con un po' di carne)
La dieta flexitariana è considerata, dal U.S. News Best Diet Ranking, come la seconda dieta migliore in assoluto subito dietro quella mediterranea. Essenzialmente, si tratta di un'alternativa flessibile all'essere vegetariani integralisti. Non è che si smetta di privilegiare frutta, verdura, cereali integrali, legumi e frutta secca, ma occasionalmente si continua a consumare carne.
Freepik
Perchè le persone scelgono questa dieta 
La dietista Kate Patton parla del perché la dieta flexitariana viene scelta sempre più spesso dalle persone che vogliono perdere peso: “Credo che le persone siano attratte da questa dieta perché si può essere un po' più flessibili. La maggior parte delle diete implica un inizio e una fine e il peso può tornare a crescere, ma la dieta flexitariana pone l'accento sul consumo di una dieta prevalentemente vegetale, che è sempre raccomandata per la perdita di peso a lungo termine".
Freepik
I benefici della dieta flexitariana 
Sempre stando alle parole della dietista, sono molti i benefici della dieta flexitariana. Per esempio, riduce il rischio di malattie cardiache, favorisce la perdita dei peso, riduce il rischio di diabete di tipo 2 o gestione del pre-diabete, può aiutare a prevenire il cancro e, inoltre, è ottima per l'ambiente, poiché diminuisce il consumo di carne e riduce l'impronta di carbonio.
Freepik
I rischi della dieta flexitariana 
I rischi sono gli stessi di coloro che passano da una dieta normale a una esclusivamente vegetariana e vegana. In quanto il corpo non si trova abituato a questo genere di alimentazione, in alcuni soggetti potrebbe sopraggiungere una carenza di nutrienti come per esempio la vitamina B12, lo zinco e il calcio.
Freepik
Quali tipi di carne si possono mangiare
Detto che la quantità di carne da assumere è facoltativa (certo, se mangiate il 90% carne e il 10% frutta e verdura allora non serve), la scelta dovrebbe cadere prevalentemente su manzo, pollo o tacchino biologici, allevati al pascolo o nutriti con erba. Inoltre, è sempre meglio scegliere tagli più magri per ridurre al minimo il grasso animale in eccesso.
Freepik
Le fasi della dieta flexitariana
Questa dieta si può dividere in tre fase, in base al grado di abitudine del corpo. Inizialmente si consiglia di eliminare la carne due giorni a settimana (mangiare circa 28 once - 8 etti - di carne nei cinque giorni restanti è sufficiente).  Nella seconda fase, si seguirà il regime vegetariano per 3-4 giorni alla settimana, e nel tempo restante non dovrebbero essere mangiati più di 18 once - 500 grammi - di carne. Nella terza fase si dovrebbe arrivare a consumare una dieta vegetariana per cinque giorni su sette, e nei restanti due non mangiare più di 9 once - 250 grammi - di carne.
notizie dei grandi attori di hollywood
25/04/2024
notizie dei grandi attori di hollywood
24/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.