ALIMENTAZIONE
Tre segnali che stai mangiando troppi carboidrati
I carboidrati sono la nostra principale fonte di energia. Sebbene alcune diete consiglino di eliminarli, soprattutto con l'obiettivo di perdere peso, in realtà non dovremmo mai eliminarli del tutto.
I carboidrati sono importanti per ripristinare l'energia dopo aver affrontato uno sforzo, quindi è fondamentale mangiare cibi che contengono carboidrati.
Tuttavia, il problema può essere quando iniziamo a mangiare troppi carboidrati che non ci fanno affatto bene.
Ecco tre segnali per capire che si sta esagerando. (Fonte: gqitalia.it)
Stai mangiando troppi carboidrati?
I carboidrati sono la nostra principale fonte di energia. Sebbene alcune diete consiglino di eliminarli, soprattutto con l'obiettivo di perdere peso, in realtà non dovremmo mai eliminarli del tutto. Il problema può essere quando iniziamo a mangiare troppi carboidrati che non ci fanno affatto bene.
Ecco tre segnali che si sta esagerando. (Fonte: gqitalia.it)
Quali sono i segnali che mangiamo troppi carboidrati?
I carboidrati sono importanti per ripristinare l'energia dopo aver affrontato uno sforzo, quindi è fondamentale mangiare cibi che contengono carboidrati. Ma attenzione a non esagerare con il consumo eccessivo di essi. Quali sono i segnali che mangiamo troppi carboidrati?
1. Sentirsi sempre stanchi
Sentirsi sempre stanchi può essere determinato da diverse cause, ma generalmente, se oltre la stanchezza prolungata notiamo anche il mal di testa, una delle cause potrebbe essere la dieta troppo ricca di carboidrati.
Un motivo in più per mangiare in modo sano e bilanciato durante tutta la giornata.
2. Sentirsi gonfi e avere spesso le infiammazioni
Il primo segnale di un eccesso di carboidrati può essere il gonfiore addominale. Lo zucchero che contengono i carboidrati influisce sulla produzione dei batteri buoni dell'intestino rallentando le funzioni dell'apparato digerente.
Si fa fatica a digerire troppi carboidrati e per questo, dopo un'abbuffata possiamo sentirci gonfi come un palloncino.
3. Problemi di insonnia
L'eccesso di carboidrati potrebbe creare anche l'insonnia legato al cibo. L'innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) causata da un'assunzione di zuccheri semplici, determina un loro abbassamento repentino (ipoglicemia). Questo circolo vizioso determina il senso di fame: più si mangiano cibi ricchi di zuccheri semplici e più si ha voglia di mangiarne, anche di notte.
Il problema vero dei carboidrati
Il problema vero non è assumere i carboidrati in se ma assumere carboidrati sbagliati e in dosi esagerate. Quali sono i carboidrati da evitare? Soprattutto zucchero, bevande e dolci.
Quali sono i carboidrati da non escludere?
È importante introdurre nel nostro organismo carboidrati complessi: quelli che derivano dai cereali integrali. Carboidrati integrali non provocano picchi glicemici, aiutandoci a mantenere costante la glicemia ma anche a non accumulare zuccheri.
Scegliere i carboidrati complessi
I carboidrati complessi sono ricchi di fibre e nutrono il microbiota dal quale dipende il nostro livello di salute complessivo. Inoltre, le fibre di carboidrati complessi allungano il senso di sazietà.