ALIMENTAZIONE
L'acqua di cocco: un bevanda perfetta per l'estate che fa bene alla nostra salute
L'acqua di cocco è il liquido limpido che esce dal centro delle giovani noci di cocco verdi, prima che inizino a formare una polpa bianca.
Quando la noce di cocco è matura diventa marrone e la polpa bianca può quindi essere trasformata in latte oppure in olio di cocco. L'acqua di cocco giovane proviene da una noce di cocco che matura sull'albero per 5-7 mesi.
L'acqua di cocco verde non è solo una bevanda rinfrescante, sopratutto nelle giornate calde, ma ha anche tante proprietà benefiche per la nostra salute e anche per la bellezza della pelle. Scopriamole insieme.
L'acqua di cocco: alcuni motivi per berla
L'acqua di cocco è il liquido limpido che esce dal centro delle giovani noci di cocco verdi, prima che inizino a formare una polpa bianca.Quando la noce di cocco è matura diventa marrone e la polpa bianca può quindi essere trasformata in latte oppure in olio di cocco. L'acqua di cocco giovane proviene da una noce di cocco che matura sull'albero per 5-7 mesi. L'acqua di cocco verde non è solo una bevanda rinfrescante, sopratutto nelle giornate calde, ma ha anche tante proprietà benefiche per la nostra salute e anche per la bellezza della pelle. Scopriamole insieme. (Fonte: cure-naturali.it)
Cocco giovane o maturo?
Il liquido presente nei cocchi maturi non possiede le stesse proprietà nutritive dell'acqua presente nei cocchi giovani e verdi. Durante la maturazione, perde una considerevole quantità di minerali, ma contemporaneamente acquisisce un apporto calorico.
L'acqua di cocco é ricca di minerali
L'acqua di cocco è molto idratante e reintegra i minerali del corpo. È considerata un autentico integratore naturale, particolarmente utile dopo l'esercizio fisico. Oltre a una buona quantità di vitamine e altri minerali, l'acqua di cocco contiene magnesio, potassio, sodio, calcio e fosforo.
Favorisce la salute del cuore
Favorisce la salute del cuore. L’acqua di cocco è particolarmente ricca di potassio, fondamentale per il buon funzionamento del cuore.
Proprietà antibatteriche e antivirali
L'acqua di cocco è un alleato nella lotta contro virus e batteri grazie alla presenza dell'acido laurico, una sostanza nota per le sue proprietà antibatteriche e antivirali.
Enzimi per la digestione e durante la gravidanza
L'acqua di cocco è un supporto per il sistema digestivo. Contiene enzimi che favoriscono il processo di digestione e ha la capacità di prevenire bruciore e acidità di stomaco. Pertanto, viene raccomandata anche durante la gravidanza per questi benefici.
L'acqua di cocco fa bene alla nostra pelle
L'acqua di cocco favorisce la salute e la bellezza della pelle, contribuendo a idratarla dall'interno e a regolare la produzione eccessiva di sebo. Inoltre, è un ottimo rimedio da utilizzare esternamente per rendere la pelle più morbida e luminosa.
L'acqua di cocco per la dieta
L'acqua di cocco è una grande alleata per la dieta. A differenza del latte di cocco, che è ricco di calorie, l'acqua di cocco ha un basso contenuto calorico; inoltre, grazie alla sua composizione, può aiutare a controllare la fame nervosa.
Come utilizzare l'acqua di cocco?
L'acqua di cocco può essere bevuta normalmente oppure può fare essere un ingrediente per preparare diverse bevande o frullati a base di frutta. Ormai è diventata una bevanda 'di moda' ed e facilmente reperibile in tanti negozi.