SALUTE

Come diventare una persona mattiniera: i consigli degli esperti

Svegliarsi ogni mattina con energia e voglia di fare è noto per non essere cosa semplice. Tuttavia, esistono dei metodi che possono aiutare a diventare una persona mattiniera e ad iniziare la giornata nel modo giusto.

In questa fotogallery, ti sveleremo alcune indicazioni raccomandate dagli esperti su come diventare una persona mattiniera. Scoprirai strategie per migliorare il tuo sonno, per svegliarti con una buona dose di energia ed essere pronto ad affrontare la giornata con il giusto spirito.

Dai cambiamenti della tua routine notturna alla pianificazione del tuo risveglio, questi consigli ti aiuteranno a trasformare le tue mattine da momenti stressanti in momenti di riposo e tranquillità. (fonte: sleepfoundation)

Freepik
La luce è fondamentale
Secondo alcune ricerche, l’esposizione mattiniera alla luce naturale (luce del sole) ha un effetto benefico sul ritmo circadiano e quindi sull’orologio biologico interno. Ciò succede perché la luce ha un forte effetto allerta ed è considerata uno dei modi migliori per diventare più mattinieri. (fonte: sleepfoundation)
Freepik
Anticipare i pasti
Anticipare i pasti è un metodo consigliato dagli esperti per diventare una persona mattiniera. Questa abitudine aiuta il corpo ad adattarsi a una nuova routine; anticipando i pasti, verrà anticipato anche il sonno notturno e di conseguenza saranno maggiori le energie disponibili al mattino successivo. (fonte: sleepfoundation)
Freepik
Allenamento regolare
Adottare una routine di esercizi regolari aiuta a migliorare la qualità del sonno e di conseguenza rende più attivi al mattino. (fonte: sleepfoundation)
Freepik
Adottare una routine che renda felici
Una strategia consigliata dagli esperti per diventare persone mattiniere è quella di riempire la routine mattutina con attività che rendono felice ed energico. In questo modo si è più motivati ad alzarsi dal letto. (fonte: sleepfoundation)
Freepik
Evita la caffeina
Secondo gli esperti, bisogna evitare di bere caffeina nelle sei ore che precedono il sonno notturno. La caffeina infatti può disturbare il sonno, rendendo più difficile addormentarsi. Assumere troppa caffeina rischia di fare perdere ore di sonno, che andranno a incidere sull'orario in cui ci si sveglia e sulle energie disponibili al mattino. (fonte: sleepfoundation)
Freepik
Programma di sonno coerente
Secondo gli esperti, avere un programma di sonno coerente rende più facile dormire almeno sette ore. Dormire meno può interrompere il ritmo circadiano, quindi è meglio impostare orari di sonno e veglia regolari e seguirli quotidianamente. (fonte: sleepfoundation)
Freepik
Anticipare il sonno notturno (e la sveglia)
Anticipare gradualmente l'orario a cui si va dormire è una strategia che può essere adottata per aumentare le ore di sonno e di conseguenza a svegliarsi più rilassati ed energetici. Allo stesso modo, è possibile anticipare gradualmente l'orario a cui si imposta la sveglia del mattino. (fonte: sleepfoundation)
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.