SALUTE
Il sonnellino pomeridiano può rallentare l'invecchiamento cerebrale: uno studio spiega perché
Avreste mai pensato che fare un sonnellino pomeridiano, oltre a darvi una gioia di vivere immensa e ad essere uno dei grandi piaceri della vita, potrebbe essere fondamentale per contrastare l'invecchiamento del cervello che avviene in età avanzata?
Il pisolino sarebbe davvero utile, infatti, per contrastare la riduzione dell'organo aiutandolo a mantenere un volume maggiore, e a compensare la scarsità del sonno notturno, oltre a proteggere il cervello contro la neurodegenerazione.
Lo studio è stato condotto da ricercatori inglesi e ungheresi, potrebbe portare a svolte inaspettate.
Un rimedio contro l'invecchiamento del cervello: il sonnellino pomeridiano
Avreste mai pensato che fare un sonnellino pomeridiano, oltre a darvi una gioia di vivere immensa e ad essere uno dei grandi piaceri della vita, potrebbe essere fondamentale per contrastare l'invecchiamento del cervello che avviene in età avanzata? Il pisolino sarebbe davvero utile, infatti, per contrastare la riduzione dell'organo aiutandolo a mantenere un volume maggiore, e a compensare la scarsità del sonno notturno, oltre a proteggere il cervello contro la neurodegenerazione.
Lo studio
Lo studio è stato condotto da ricercatori della University College di Londra e dell'Università della Repubblica in Uruguay, ed è stato pubblicato sulla rivista 'Sleep Health'.
Come è stato condotto lo studio
Per questa ricerca, gli studiosi sono stati aiutati dai dati dell'UK Biobank, database che contiene informazioni sulla genetica, sullo stile di vita e sulla salute di 500.000 persone di età compresa tra i 40 e i 69 anni. I ricercatori hanno elaborati i dati di 35.080 persone fisiche allo scopo di verificare se le varianti genetiche, associate in studi precedenti alla tendenza a fare il sonnellino diurno, fossero collegate anche al volume del cervello e ad altri aspetti della salute cerebrale. Una delle cose più complicate è stato cercare di ridurre a zero l'impatto sui dati di fattori esterni come il fumo o l'attività fisica.
Cosa ha detto lo studio
Questa ricerca è stata in grado, infine, di mettere in luce una associazione tra la predisposizione genetica al sonnellino diurno abituale e un volume cerebrale maggiore, che calcolato equivale a 2,6-6,5 anni in meno di invecchiamento.
Le parole di Victoria Garfield
Victoria Garfield dell'University College di Londra, coautrice dello studio, afferma che: “Fare abitualmente un breve pisolino diurno potrebbe aiutare a preservare il volume del cervello e questa è una cosa positiva, potenzialmente, per la prevenzione della demenza. Questo studio è importante perché si aggiunge a quelli che sostengono che il sonno è importante per la salute del cervello”.