SALUTE

Problemi di insonnia? Ecco alcuni consigli per addormentarsi più in fretta

Dormire è una delle attività più importanti della nostra giornata, ma la società moderna, coi suoi ritmi, i suoi schemi e le sue tensioni ci sta lentamente privando di questa capacità. L'insonnia, l'ansia notturna, e molte altre cose, stanno lentamente minando il nostro sonno, rendendoci più complicato raggiungere i nostri obiettivi durante la giornata.

È infatti provato scientificamente che una riduzione anche solo di due ore di sonno a settimana causa un maggiore rischio di sonnolenza diurna, rendendoci meno efficienti e rendendo anche più pericolose le attività di tutti i giorni, a causa della minore attenzione che prestiamo ai dettagli.

Dunque, non c'è rimedio a una sana dormita e, se avete problemi a prendere sonno, potete sempre seguire i nostri consigli su come prendere sonno in fretta.

Freepik
Problemi di insonnia? Ecco alcuni consigli per addormentarsi più in fretta
Dormire è una delle attività più importanti della nostra giornata, ma la società moderna, coi suoi ritmi, i suoi schemi e le sue tensioni ci sta lentamente privando di questa capacità. L'insonnia, l'ansia notturna, e molte altre cose, stanno lentamente minando il nostro sonno, rendendoci più complicato raggiungere i nostri obiettivi durante la giornata. È infatti provato scientificamente che una riduzione anche solo di due ore di sonno a settimana causa un maggiore rischio di sonnolenza diurna, rendendoci meno efficienti e rendendo anche più pericolose le attività di tutti i giorni, a causa della minore attenzione che prestiamo ai dettagli.Dunque, non c'è rimedio a una sana dormita e, se avete problemi a prendere sonno, potete sempre seguire i nostri consigli su come prendere sonno in fretta.
Freepik
La tecnica del 4-7-8
Questa tecnica di rilassamento permette di aumentare la quantità di ossigeno nel sangue e rallentare il battito cardiaco, e funziona cosi: posizionare la punta della lingua dietro agli incisivi superiori; buttare fuori tutta l’aria che si ha nei polmoni; inspirare con il naso sempre con la bocca chiusa, e contare nella mente fino a 4; ora mantenere l’aria nei polmoni, contando fino a 7; poi espirare con la bocca contando fino ad 8, sempre in silenzio; ripetere tutti i passaggi per 3 volte.
Freepik
Rilassamento graduale
Questa è una tecnica che sembra venga usata anche dai soldati americani per essere in grado di riposare in situazioni precarie, sia a livello di stress che di comodità del luogo. Dopo aver visualizzato un'immagine rilassante, cerca di rilassare tutti i muscoli del corpo partendo dalla testa fino ai piedi: dunque gli occhi, la bocca, il collo, lasciando scivolare le spalle verso il basso, poi le braccia, il petto, le cosce, i polpacci, i piedi.
Freepik
Leggere un libro
Sembra una banalità, ma leggere un libro aiuta veramente. Perché? Perché aiuta la mente a distrarsi dalle preoccupazioni e dallo stress quotidiano. Sono preferibili i libri cartacei ai device, perché la luce degli schermi è una delle più grandi nemiche del sonno. Di solito si consiglia qualcosa di rilassante, ma in realtà non è una cosa necessaria: qualunque libro, anche un bel thriller, è un buon modo.
Freepik
Scrivere un diario
Una delle prime cause dell'insonnia nella nostra società moderna è lo stress. Scrivere un diario, che parafrasando significa buttare fuori pensieri e preoccupazioni dalla testa e buttarle su un figlio bianco, è uno degli strumenti migliori per terminare la giornata con un peso nell'anima significativamente minore. Non è una garanzia di successo, ma alcuni studi hanno confermato la validità di questa abitudine, anche solo sullo stress personale dell'individuo.
Freepik
Riscaldamento passivo
Molte volte non riuscire a dormire dipende dal fatto di provare agitazione e ansia durante il giorno. Fare un bagno rilassante può aiutare, ma non per il bagno in sé. Passare dalla temperatura calda dell'acqua a quella più fredda della stanza da letto permetter al corpo di raggiungere un livello di rilassamento muscolare ideale. Consigliabile rimanere in ammollo per almeno 30 minuti. 
Freepik
Rilassamento acustico
Tenere musiche e suoni a volumi molto bassi, nel buio, mentre si prova a dormire, è un ottimo metodo per conciliare il sonno. Alcuni preferiscono mettere un timer, per fare in modo che i suoni si spengano automaticamente, ma questo è un aspetto completamente discrezionale e non obbligatorio per la tecnica. Bene la musica classica, anche i rumori ambientali (oceano, foreste, animali selvatici) sono ottimi per raggiungere lo scopo.
notizie dei grandi attori di hollywood
25/04/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.