SALUTE

Mangiare cibo spazzatura potrebbe indurre la depressione: la scienza conferma

In questa fotogallery esploreremo il legame tra l'alimentazione e la salute mentale, concentrandoci sulle ultime ricerche scientifiche che suggeriscono una correlazione tra il consumo di cibo spazzatura e la depressione.

Attraverso una serie di immagini e informazioni, cercheremo di approfondire questo tema e di fornire informazioni utili su come una dieta equilibrata e salutare potrebbe avere un impatto positivo sulla salute mentale.

Continuate a leggere per saperne di più su questo importante argomento. (fonte: "Fast-food and commercial baked goods consumption and the risk of depression", pubblicato sulla rivista "Public Health Nutrition")

freepik
Mangiare cibo spazzatura potrebbe indurre la depressione: la scienza conferma
In questa fotogallery esploreremo il legame tra l'alimentazione e la salute mentale, concentrandoci sulle ultime ricerche scientifiche che suggeriscono una correlazione tra il consumo di cibo spazzatura e la depressione. Attraverso una serie di immagini e informazioni, cercheremo di approfondire questo tema e di fornire informazioni utili su come una dieta equilibrata e salutare potrebbe avere un impatto positivo sulla salute mentale. Continuate a leggere per saperne di più su questo importante argomento. (fonte: "Fast-food and commercial baked goods consumption and the risk of depression", pubblicato sulla rivista "Public Health Nutrition")
freepik
Consumo saltuario o consumo regolare?
Mangiare saltuariamente hamburger e patatine fritte non causerà la depressione clinica, questo è bene chiarirlo subito. Abusare di cibo spazzatura invece potrebbe. Cibi fritti, ricchi di sale, zuccheri raffinati e grassi saturi sono alimenti sconsigliati sempre a prescindere, ma una ricerca scientifica afferma che potrebbe esistere una correlazione tra il consumo di questi alimenti e l'insorgere di alcune patologie come la depressione e l'ansia.
freepik
Lo studio
Lo studio "Fast-food and commercial baked goods consumption and the risk of depression" (pubblicato sulla rivista Public Health Nutrition), ha rivelato un dato abbastanza preoccupante in merito al consumo regolare di cibo spazzatura. Secondi i ricercatori infatti, i consumatori regolari di alimenti come hamburger, salsicce e pizza hanno il 51% di probabilità in più di sviluppare la depressione rispetto alle persone che non mangiano mai fast food o che lo mangiano raramente.
freepik
Infiammazione
Lo studio afferma che il consumo di fast food produce infiammazione a causa dei i batteri intestinali cattivi prodotti da questi alimenti. I ricercatori che hanno portato avanti la ricerca consigliano di combattere questa infiammazione attraverso una sana nutrizione: in questo modo si possono contrastare i sintomi della depressione e dell'ansia, oltre a prevenire le malattie neurodegenerative.
freepik
Dieta mediterranea
In conclusione possiamo affermare, sulla base dei risultati di questa ricerca, che il consumo eccessivo di cibo spazzatura è sconsigliato, in quanto potrebbe influire negativamente sulla salute mentale. Il consiglio è invece quello di seguire una dieta sana, in stile mediterraneo, che aiuta a contrastare l'infiammazione e sostenere la salute dell'intestino e del cervello. Alimenti come verdure, frutta, olio d'oliva, pesce e cereali integrali sono infatti collegati alla riduzione del rischio di sviluppare la depressione.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.